La logistica si fa sostenibile, e Mercedes guida l’innovazione.
Si chiama eActros il primo mezzo pesante al 100% elettrico.
Sviluppato da Mercedes-Benz Trucks negli scorsi mesi, la casa di Stoccarda darà il via ora alla sperimentazione del mezzo, presente in due versioni da 18 e 25 tonnellate.
La prova principale consiste nel test dell’adattabilità del nuovo e-truck di Mercedes in condizioni di normale impiego quotidiano.
La prima realtà a provare sul campo il mezzo sarà Hermes, impresa specializzata nei servizi di fornitura commerciale e logistica.
I dirigenti dell’azienda hanno optato per un modello da 25 tonnellate, utilizzato in special modo lungo una tratta di 50 km, da Bad Hersfeld al centro logistico Hermes a Friedewald, nel nord dell’Assia.
Il camion della Stella a Tre Punte viene allestito esattamente come i “classici” truck di alta gamma Mercedes.
In dote porta con sé una vasta serie di novità hi-tech, tra cui l’assenza degli specchi retrovisori, sostituiti da una tecnologia MirrorCam che utilizza un modulo di sensori e telecamere per offrire la migliore visibilità al conducente.
In più è presente una strumentazione totalmente digitale, un Active Drive assist di supporto al conducente che intervenga in caso di emergenza.
In merito alla potenza, i due motori elettrici erogano ciascuno una potenza di 125 kW e una coppia massima (sempre riferita al singolo motore) di 485 Nm, che in funzione delle soluzioni di trasmissione arrivano ad un massimo di 11.000 Nm.
L’autonomia sarà fino ai 200 km.