Auto elettriche e a guida autonoma. Ma anche
camion elettrici e
a guida autonoma.
Sul futuro della mobilità si concentrano i reparti di ricerca e sviluppo di tante case costruttrici, tra cui
Volvo.
Si chiama
Vera il
prototipo di camion dell’azienda svedese, un mezzo pesante che sarà leggerissimo nelle emissioni (anzi, inesistente, grazie alla sua propulsione elettrica) e che
si guida da solo. Addirittura, il mezzo non avrà neppure la cabina per l’autista, rendendolo in tutto e per tutto autosufficiente.
Vera è stato pensato in particolare per le
brevi distanze, e si propone come soluzione integrativa soprattutto in ambienti come porti, hub o magazzini esterni.
Le prime indiscrezioni parlano di una
potenza di 185 kW, un’
autonomia di 300 km. e la possibilità di trainare rimorchi con carichi fino alle 32 tonnellate.
Claes Nilsson, presidente di
Volvo Trucks, spiega: "Il pieno potenziale dell'
industria dei trasporti è ancora da vedere. Tutto suggerisce che il bisogno globale di trasporto continuerà ad aumentare nel prossimo decennio. Se vogliamo soddisfare questa domanda in modo sostenibile ed efficiente, dobbiamo trovare nuove soluzioni".
Mikael Karlsson, vice presidente della
sezione Autonomous Solutions di Volvo Trucks, ha aggiunto: "Il nostro sistema può essere visto come un'estensione delle soluzioni logistiche avanzate che molte industrie già applicano oggi. Poiché utilizziamo veicoli autonomi senza emissioni di scarico e rumore ridotto, il loro funzionamento può avvenire in qualsiasi momento del giorno o della notte".