Il mezzo dovrebbe avere un’autonomia di 300 km. ed essere usato in aree logistiche




Servizi e accessori per il trasporto

Volvo presenta Vera, camion elettrico e a guida autonoma

17 Settembre 2018

Auto elettriche e a guida autonoma. Ma anche camion elettrici e a guida autonoma.
Sul futuro della mobilità si concentrano i reparti di ricerca e sviluppo di tante case costruttrici, tra cui Volvo.

Si chiama Vera il prototipo di camion dell’azienda svedese, un mezzo pesante che sarà leggerissimo nelle emissioni (anzi, inesistente, grazie alla sua propulsione elettrica) e che si guida da solo. Addirittura, il mezzo non avrà neppure la cabina per l’autista, rendendolo in tutto e per tutto autosufficiente.

Vera è stato pensato in particolare per le brevi distanze, e si propone come soluzione integrativa soprattutto in ambienti come porti, hub o magazzini esterni.
Le prime indiscrezioni parlano di una potenza di 185 kW, un’autonomia di 300 km. e la possibilità di trainare rimorchi con carichi fino alle 32 tonnellate.

Claes Nilsson, presidente di Volvo Trucks, spiega: “Il pieno potenziale dell’industria dei trasporti è ancora da vedere. Tutto suggerisce che il bisogno globale di trasporto continuerà ad aumentare nel prossimo decennio. Se vogliamo soddisfare questa domanda in modo sostenibile ed efficiente, dobbiamo trovare nuove soluzioni”.

Mikael Karlsson, vice presidente della sezione Autonomous Solutions di Volvo Trucks, ha aggiunto: “Il nostro sistema può essere visto come un’estensione delle soluzioni logistiche avanzate che molte industrie già applicano oggi. Poiché utilizziamo veicoli autonomi senza emissioni di scarico e rumore ridotto, il loro funzionamento può avvenire in qualsiasi momento del giorno o della notte”.





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto