Outsourcing
7 Settembre 2017
A Contern, Lussemburgo, è stato inaugurato il nuovo centro per la distribuzione e la personalizzazione delle macchine da parte di Fanuc, costruttore di presse a iniezioni elettriche, macchine utensili e robot.
L’obiettivo è centralizzare le attività logistiche in Europa; la scelta del sito (nel cuore dell’Europa) consentirà una risposta rapida alle richieste dei clienti.
Il centro, che gestirà la distribuzione di circa 10mila macchinari l’anno, si occuperà di riceverli dagli stabilimenti Fanuc e di adattarli a seconda delle richieste specifiche del mercato europeo.
Il controllo sul rispetto delle procedure standard di gestione ordini verrà affidato a un quality team, che garantirà alti livelli di assistenza ad ogni Paese.
Alle filiali sparse in Europa resta l’affidamento delle specifiche che escono dallo standard.
Andrea Scammacca, responsabile della Supply Chain di Fanuc Europe, ha affermato: “Sono certo che il fatto di aver raccolto in un’unica sede uno stock di prodotti, competenze e possibilità di personalizzazione porterà a una maggiore efficienza nell’uso delle risorse e accrescerà il livello della customer experience.
Se da un lato Fanuc può ora offrire una procedura standardizzata di gestione degli ordini, dall’altro sono convinto che alcune richieste dovranno ancora essere recepite localmente.
Questo perchè la standardizzazione non può diventare rigidità e inficiare la flessibilità e l’attenzione alle esigenze personali dei clienti che da sempre contraddistinguono Fanuc”.