Il 50% delle aziende manifatturiere progetta, da qui ai prossimi 5 anni, di implementare nelle proprie linee di produzione il cosiddetto wearable, le tecnologie indossabili.
Tra le conseguenze, secondo lo studio di Zebra Technology Corporation denominato “Manifacturing Vision Study 2017”, questa rivoluzione condurrà alla riduzione delle operazioni manuali nella fase di produzione, con l’obiettivo di garantire una migliore qualità finale.
“La globalizzazione, la crescente pressione competitiva e le sempre maggiori richieste dei clienti, che desiderano una gamma più ampia di opzioni e prodotti, abbinata ad una qualità sempre più elevata spiega Zebra in una nota hanno reso l’Internet of Things una necessità per tutti gli stabilimenti produttivi”.
Secondo la ricerca, gli operai arriveranno a utilizzare una combinazione di sistemi di identificazione a radiofrequenza (Rfid), dispositivi indossabili, sistemi automatizzati e tecnologie emergenti, con l’obiettivo di controllare tutti i processi fisici dell’impianto di produzione.