C’è tempo fino al 13 dicembre per adeguarsi alle nuove norme sull’etichettatura dei prodotti alimentari.
Il regolamento si applica agli operatori del settore alimentare in tutte le fasi della catena alimentare e a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale, compresi quelli forniti dalle collettività.
Tra le informazioni obbligatorie, oltre al nome deve esserci l’indirizzo del responsabile dell’alimento, ossia l’operatore con il cui nome o con la cui ragione sociale è commercializzato il prodotto.
In collaborazione con Datafood, Toshiba offre una soluzione di stampa etichette che permette agli operatori del settore di adempiere agli obblighi normativi, reperire e gestire tutte le corrette informazioni da comunicare ed infine stampare etichette che richiedono impostazioni e standard qualitativi dedicati.
La soluzione TOP Food è destinata ai produttori o trasformatori del settore alimentare per l’ottemperanza della normativa sull’etichettatura dei prodotti.
La soluzione abbina un servizio web remoto di composizione ricette e etichetta alimentare, e un device Toshiba per la produzione in serie delle etichette da confezione.
L’operatore si connette e si autentica su un portale remoto.
Il portale permette di creare ricette, utilizzando i dati nutrizionali degli ingredienti presenti su database (fonte: INRAN-ENTECRA – Ministero delle politiche agricole e USDA) o da schede tecniche fornitori.
Viene specificato il peso/quantità di ogni ingrediente, ai quali sono abbinati profili allergenici e nutrizionali.
Tutti i dati di sintesi possono essere calcolati/ricalcolati considerando il possibile calo peso derivante dalla lavorazione (es. cottura).
E’ prevista la gestione dei semilavorati, la somma di ingredienti ripetuti e l’esposizione in etichetta secondo modalità estesa o sintetica.
Viene elaborata direttamente l’etichetta alimentare, che può essere scaricata e stampata su device barcode Toshiba.