(Comunicato stampa)
Nasce MathLog Srl, la startup innovativa di Prometeo Srl che si propone di accompagnare le aziende nelle scelte strategiche in ambito di Data Intelligence e sviluppo di soluzioni integrate legate all’analisi dei dati e al loro utilizzo in reale.
Controllata integralmente da Prometeo Srl, MathLog Srl si posiziona nel mercato delle startup innovative con un focus specifico al settore della Mobility nell’area del Last Mile Logistics.
In particolare, gli ambiti specifici in cui saranno applicate le metodologie e gli algoritmi proprietari di MathLog sono l’Igiene Urbana, la MultiUtility e il Delivery.
“Questi sono ambiti che stanno subendo delle profonde trasformazioni e necessitano di strumenti innovativi per poter gestire le sfide che oggi il mercato è chiamato ad affrontare” spiega Giulio Ancilli, Head of Advanced Analytics, Big Data & IoT Solutions di Prometeo Srl e ora anche AD di MathLog Srl.
La startup MathLog Srl si avvale di una Data Platform denominata C.A.O.S. ad alto valore tecnologico che permette di elaborare grandi mole di dati con tecniche e strumenti che sono al più alto livello di sviluppo nel settore di riferimento.
Le realtà della logistica hanno il difficile compito di coniugare alti livelli di servizio verso i loro clienti con efficienza operativa, obiettivo difficile da raggiungere con le classiche strategie di gestione del parco veicolare.
MathLog con la sua Data Platform si prefigge l’obiettivo di cambiare la modalità di approccio alla gestione del parco veicoli ovvero lavorare sulle cause che generano i costi, i km percorsi, e non piuttosto lenire i loro effetti.
MathLog Srl pone grande attenzione anche al tema della sostenibilità.
Con la riduzione delle percorrenze che si genera con l’utilizzo di C.A.O.S. infatti si ottiene un forte risparmio dal un punto di vista economico e una significativa riduzione delle emissioni con ricadute ambientali non trascurabili.
“Le trasformazioni del settore della Mobility – precisa Giulio Ancilli – hanno portato Prometeo srl a considerare la costituzione di una startup innovativa, appunto la MathLog Srl, focalizzata esclusivamente su queste tematiche con l’obiettivo di imporsi sul mercato italiano e internazionale come uno dei player più rappresentativi”.
Prometeo – con la sua controllata MathLog – è riconosciuta come un centro di eccellenza nell’area del Machine Learning e Ricerca Operativa, collaborando con i maggiori centri universitari e di ricerca italiani e mondiali.