(Comunicato stampa)
Il nuovo immobile di logistica urbana denominato Milano DC3 e sviluppato da Prologis presso il Mercato Agroalimentare di Milano, si trova in posizione strategica rispetto agli snodi autostradali A1, A4, A7, A35 e alle tangenziali EST e TEEM, e permette di avere accesso immediato sia all’aeroporto di Milano Linate sia alla viabilità̀ cittadina grazie ad una distanza di soli 4 chilometri dal centro città.
Il nuovo edificio disponibile per la locazione ha una superficie complessiva di 11.700 metri quadrati, di cui 10.700 di magazzino e il restante di uffici, spogliatoi e servizi igienici, disposti su due livelli.
All’esterno due ampi piazzali, da 35 metri sul fronte bilici e 18 metri sull’altro fronte (van).
Il nuovo edificio Prologis per la logistica di ultimo miglio si caratterizza per l’integrazione del verde verticale in facciata e la realizzazione di un tetto giardino.
La zona di magazzino dispone di 62 baie di carico doppio fronte, l’altezza è di 12 metri e la portata della pavimentazione di 5 tonnellate al metro quadro.
Il sistema antincendio è supportato da impianto sprinkler ESFR-NFPA e idranti.
L’edificio ha una certificazione ambientale LEED® Silver e uffici in classe A ed è dotato di un’ampia zona parcheggio, 31 posti, di cui la metà è servita da colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli.
In linea con gli obiettivi di sostenibilità di Prologis e le esigenze dei clienti, sempre più attenti a ridurre le loro emissioni di CO2, l’edificio disporrà di un impianto fotovoltaico da almeno 500 kW in base alle necessità specifiche del futuro conduttore, ed è dotato di sistemi di illuminazione LED di ultima generazione con sensori di presenza.
Il moderno edificio Prologis è stato realizzato all’interno del piano “Foody2025”, promosso da So.Ge.Mi.
Spa, che si pone l’obiettivo di trasformare il Mercato Agroalimentare di Milano in un vero e proprio hub agroalimentare, che funga da polo di attrazione per aziende e professionisti italiani e internazionali della filiera agroalimentare e punto di riferimento della tradizione e dell’eccellenza del Made in Italy a livello globale.
Rappresenta dunque una base importante per tutte quelle realtà del settore agroalimentare interessate a sviluppare la propria logistica urbana grazie alla centralità del Mercato rispetto a tutte le zone della città e alla vicinanza con la Tangenziale Est.
«Sono certo che il nuovo immobile, che abbiamo realizzato seguendo i più elevati standard internazionali e con occhio sempre attento alla sostenibilità, sarà in grado di rispondere alle esigenze dell’industria alimentare e contribuire al prestigio di questo ambizioso progetto di rigenerazione urbana che ha immenso valore non solo per chi andrà ad occuparlo, ma per la stessa città di Milano e per tutto il comparto agroalimentare nazionale», ha commentato Sandro Innocenti, Senior Vice President e Country Manager di Prologis Italia.