(Comunicato stampa)
Si chiama HowToRobot.com ed è il centro globale di robotica che ha mappato per primo il mercato italiano dell’automazione con un report dettagliato, che mostra un potenziale di crescita nel settore della logistica e robot non ancora realizzato.
“Il numero dei fornitori di robot e servizi di automazione in Italia è cresciuto costantemente negli ultimi 40 anni e mostra un grande potenziale per un’ulteriore crescita – sia a livello locale che internazionale” afferma Søren Peters, Amministratore Delegato di HowToRobot.
L’anno scorso, in Italia il numero totale di aziende nel settore dei robot e dell’automazione ammontava a 691 – in crescita rispetto alle 513 presenti vent’anni prima, secondo l’analisi.
Un fattore chiave per crescita delle aziende robotiche italiane deriva dalla loro esperienza nel servire l’industria manifatturiera italiana.
L’Italia è infatti il Paese con il maggior numero di aziende manifatturiere in Europa – la maggior parte delle quali sono piccole e medie imprese.
Ciò rappresenterà un vantaggio negli anni a venire, spiega Søren Peters: “Vediamo ora un trend globale, in cui le tecnologie robotiche sono più accessibili per le piccole e medie imprese rispetto al passato. I fornitori italiani di robot hanno un vantaggio particolare nell’avere esperienza con questo tipo di clienti.”
Secondo i dati del report, ogni fornitore di robot in Italia copre fino a 547 aziende manifatturiere, che rappresentano potenziali clienti. Ciò indica che in Italia c’è spazio per nuove aziende robotiche per soddisfare le esigenze future, in particolare delle piccole e medie imprese.
Anche a livello internazionale, l’industria robotica italiana ha il potenziale per ottenere una posizione dominante.
Il settore tessile e quello cosmetico rappresentano due campi strategici per l’Italia; di conseguenza, i fornitori locali di robot che servono tali mercati hanno l’opportunità di sfruttare il loro know-how ed espandere il loro business in mercati simili in tutto il mondo.
“I fornitori in Italia stanno già servendo un enorme mercato nazionale, e sono ben posizionati per conquistare una quota di mercato più ampia a livello internazionale tramite i propri punti di forza. Per ottenere tale successo a livello internazionale, è fondamentale essere visibili ai clienti e la comunicazione deve essere mirata ad un pubblico internazionale” spiega Søren Peters, Amministratore Delegato di HowToRobot.
Per scaricare il report completo di HowToRobot clicca qui