19 Maggio 2022
byrd, startup tecnologica fullfilment per la logistica e-commerce, chiude un round di finanziamento di Serie C da 56 milioni di dollari, portando così il totale del capitale raccolto negli ultimi 10 mesi a 75 milioni di dollari (circa 70 milioni di euro), e apre in Italia e Spagna con nuovi magazzini logistici.
Il round è stato guidato dagli specialisti del settore di Cambridge Capital con la partecipazione di Speedinvest, Mouro Capital, Elevator Ventures e altri azionisti.
Il nuovo finanziamento sarà utilizzato per perseguire la missione di byrd di consentire ai rivenditori di e-commerce di consegnare i propri ordini ai clienti di tutta Europa in un solo giorno.
Abilitando una logistica completamente automatizzata per i retailer online e garantendo l’accesso a una rete logistica internazionale, da oggi byrd consente ai merchant di raggiungere i clienti italiani e di offrire loro opzioni di spedizione veloce verso i paesi vicini nonché sistemi di stoccaggio e spedizione con certificazione biologica con corrieri come Poste Italiane, GLS e BRT.
“Questo aumento di capitale è la conferma che i nostri finanziatori hanno ben chiare le forti potenzialità di espansione della tecnologia di byrd.
Il network pan-europeo è in continuo ampliamento e permette di essere più vicini ai propri clienti con stock mirati e visibili in tempo reale nei luoghi strategici, riducendo costi e tempi di transito” – ha commentato Riccardo Marchica, alla guida della divisione italiana in qualità di Country Manager.
Il senior manager nel settore dei trasporti e della supply chain con oltre 10 anni di esperienza nel Sales e Operation management (da DB Schenker a C.H. Robinson) ha anche aggiunto: “Le soluzioni offerte si applicano sia a grandi aziende che vogliano costruire o migliorare la propria gestione omnicanale con soluzioni scalabili e in prossimità dei propri clienti, sia alle PMI che vogliano automatizzare la gestione di magazzino e spedizione con servizi di personalizzazione del packaging, permettendo loro di rimanere focalizzate sulle loro competenze chiave”.
byrd gestisce infatti un network di magazzini in tutta Europa per la fornitura di servizi di fulfillment ai rivenditori online tramite una piattaforma software proprietaria.
Il software è utilizzato dai magazzini partner e si integra perfettamente con piattaforme di e-commerce come Shopify e Amazon.
byrd serve già Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi e Austria e da oggi anche Italia e Spagna.
I nuovi fondi verranno utilizzati per rafforzare la presenza di byrd nei mercati esistenti, ampliando i team locali, e per espandersi in Svezia, Danimarca e Polonia entro la fine dell’anno.
Tutto questo darà vita alla più vasta rete di fulfillment per e-commerce connessa e indipendente in Europa, con oltre 30 magazzini in 10 paesi.
Alexander Leichter, CEO e co-fondatore di byrd, ha spiegato: “I rivenditori e-commerce soffrono sempre più la pressione dei consumatori affinché consegnino il più velocemente possibile e senza addebiti nei costi di spedizione.
Allo stesso tempo, la contrazione della supply chain a livello mondiale sta esercitando una pressione crescente sui margini e creando notevoli problemi di consegna.
Ciò significa che i rivenditori sono alla ricerca di servizi di evasione ordini scalabili e in grado di coprire i propri mercati principali a livello internazionale.
Quando siamo stati contattati da Cambridge Capital abbiamo capito che era arrivato il momento di unire il notevole slancio registrato nell’ultimo anno con la loro esperienza di investimento in logistica abilitata dalla tecnologia al fine di accelerare i nostri piani di crescita”.
Matt Smalley, Direttore di Cambridge Capital, entrato nel consiglio di amministrazione di byrd, ha aggiunto: “byrd è una delle aziende in più rapida crescita che abbiamo mai visto, in quella che riteniamo peraltro essere la più forte ‘economia unitaria’ del settore.
Ci ha convinti il suo approccio basato sulla tecnologia e sul software proprietario di gestione dei magazzini che le consente di gestire una rete di fulfillment con basse immobilizzazioni.
Ci sono piaciuti la sua ampia copertura del mercato europeo, l’eccellente successo presso i clienti e la grande soddisfazione sia dei rivenditori che dei magazzini partner”.
Per quanto riguarda la tecnologia, il funding di serie C consentirà all’azienda di aggiungere nuove funzionalità alla propria offerta e di ampliare il proprio mercato potenziale, aumentando nel contempo il valore fornito alla crescente base clienti di rivenditori online.
byrd lancerà anche il supporto per il programma “Seller Fulfilled Prime” di Amazon, in modo da attingere al vasto mercato dei venditori di successo di Amazon che sono alla ricerca di un’alternativa all’FBA (Logistica di Amazon).
byrd sta inoltre espandendo le proprie funzionalità B2B su tutta la rete: l’azienda investirà risorse significative in nuove integrazioni con ulteriori sistemi di negozi, sistemi ERP e altri software di gestione degli ordini, come Xentral per il mercato tedesco e PrestaShop per la Francia.
Entro la fine del 2022, byrd prevede di raggiungere un organico di 400 dipendenti tra Europa e Regno Unito, con uffici a Berlino, Vienna, Londra, Parigi, Barcellona e Milano.
Dopo aver chiuso il round di serie B la scorsa estate, byrd ha raddoppiato la propria base clienti e i propri ricavi medi per cliente, servendo marchi come Freeletics, Durex e Campari.
Anche la capacità totale di magazzino di byrd in tutta Europa è quasi triplicata, arrivando a quasi 450.000 metri quadrati.