(Comunicato stampa)
Nell’ultimo decennio, la digitalizzazione si è evoluta a ritmo veloce. L’Industria 4.0 – la Quarta Rivoluzione Industriale – ha determinato per le aziende la necessità di una radicale trasformazione del modo di pianificare, produrre e vendere.
Una panoramica completa degli ultimissimi prodotti, delle tecnologie e delle soluzioni per l’organizzazione di moderni sistemi produttivi, logistici ed energetici sarà di scena ad HANNOVER MESSE dal 13 al 17 luglio 2020.
“I trend che stanno trasformando l’industria sono digitalizzazione, individualizzazione, neutralità climatica e cambiamento demografico”, dice Arno Reich, Senior Vice President di Deutsche Messe. “Le aziende si trovano oggi a dover affrontare sfide completamente nuove anche rispetto a due soli anni fa. Ad HANNOVER MESSE potranno trovare le nuove tecnologie, i processi e i partner per fronteggiare tali sfide.”
Alla manifestazione parteciperanno quest’anno circa 5.500 espositori provenienti da 70 Paesi e sono attesi oltre 200.000 visitatori da 80 Paesi. Due terzi degli espositori e un terzo dei visitatori arriveranno dall’estero. Circa il 95% dei visitatori sarà costituito da operatori professionali.
“Abbiamo strutturato il layout espositivo di Hannover Messe su misura per le esigenze di manager e dirigenti dei settori della produzione, della logistica, dell’energia e R&S”, dice Reich. “Prodotti tematicamente collegati saranno esposti in aree vicine, e questo consentirà ai visitatori di trovare senza fatica aziende e prodotti di loro interesse. Se ad esempio sono interessati prioritariamente a sistemi di azionamento e di fluidotecnica, andranno nei padiglioni 5 e 6. Se la loro priorità è la sicurezza informatica, inizieranno il loro giro in fiera nel padiglione 15.”
Nei padiglioni da 5 a 13 saranno esposte le tecnologie che rappresentano la colonna portante dell’industria: dalla tecnologia di produzione a tecnologie trasversali del settore energetico e della logistica. Verrà proposta una panoramica completa dei settori della meccanica, dell’elettrotecnica, della robotica e dell’automazione per l’industria manifatturiera e di processo.
I padiglioni da 2 a 4 saranno interamente dedicati a logistica e sistemi di movimentazione: da sistemi per il magazzino ad attrezzature di magazzino e aziendali, a carrelli elevatori e sistemi di trasporto autonomi, a tecnologia del packaging e servizi logistici.
Nei padiglioni da 14 a 17 si troveranno le applicazioni dell’IT per l’industria con i temi software aziendale, PLM, MES, IT per la logistica, piattaforme digitali e soluzioni cloud, sicurezza per l’IT, realtà virtuale e aumentata, soluzioni per la gestione energetica, intelligenza artificiale e infrastrutture per il 5G.
L’offerta espositiva dei padiglioni da 11 a 13 e 27 sarà completamente rivolta a soluzioni efficienti di approvvigionamento energetico a impatto ambientale zero per impianti e edifici industriali, oltre che a infrastrutture in rete per la mobilità. L’attenzione sarà dedicata a temi come produzione e trasmissione di energia elettrica, tecnologia delle batterie, pile a idrogeno e combustibile, tecnologia del freddo e del caldo, infrastrutture per veicoli elettrici.
I padiglioni da 19 a 23 saranno la piattaforma per temi quali costruzione leggera, manifattura additiva, tecnologia delle superfici, componenti in materiali particolari, sistemi di tenuta, servizi di engineering.
Ricerca e sviluppo, startup e futuro del lavoro saranno al centro dell’attenzione dei padiglioni 24 e 25.