(Comunicato Stampa)
Si è svolta martedì 30 novembre presso il Centro Congressi dell’Hotel Villa Pamphili di Roma, l’Assemblea pubblica 2021 di ANITA, l’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici, dal titolo “RIEVOLUZIONE – verso un modello di filiera efficiente e collaborativa”.
Durante l’Assemblea è intervenuto anche il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, con dichiarazioni importanti sulla logistica intermodale e sull’autotrasporto.
“La legge di bilancio, insieme al PNRR, ci consente di capire su quali infrastrutture è necessario intervenire. Il trasporto intermodale è di fondamentale importanza e occorre capire come il settore della logistica può adattarsi all’evoluzione in atto”.
Proprio da qui, sottolinea il Ministro, parte l’iniziativa posta in essere dal Viceministro Bellanova che consentirà un dialogo e una visione condivisa e a lungo raggio tra i soggetti che operano in tale settore.
Giovannini, durante il suo intervento, ricorda inoltre gli investimenti sulla rete ferroviaria adriatica che consentirà una velocizzazione dei tempi di percorrenza della tratta.
“Bisogna lavorare sull’immagine del settore degli autotrasporti in quanto i giovani non sono attratti dal mestiere dell’autista, anche a causa dei costi per l’acquisizione dei titoli necessari. In questo senso è fondamentale il lavoro delle imprese che devono investire nella formazione dei più giovani sottolineando lo sviluppo tecnologico che negli ultimi anni ha caratterizzato i veicoli del trasporto merci” ha aggiunto il Ministro.
Giovannini ha concluso il suo intervento focalizzandosi sull’importanza della transizione ecologica per la nostra società in un’ottica di azione pluriennale da parte di tutti i settori dell’economia per ridurre le emissioni inquinanti.