(Comunicato Stampa)
La LIUC Business School rinnova la propria offerta formativa per il 2022 con due percorsi di formazione logistica studiati sulle esigenze delle aziende che si trovano a gestire Supply Chain complesse e tecnologicamente avanzate.
I percorsi sono rivolti a responsabili di funzione, manager e professionisti nell’area Supply Chain e Operations, e si basano su modelli di apprendimento unici nel loro genere, in grado di coniugare rigore accademico e rilevanza professionale.
In un ambiente sempre più complesso, con nuovi concorrenti, prodotti in continua evoluzione, clienti sempre più esigenti anche dal punto di vista della sostenibilità, occorre riorganizzare le catene di approvvigionamento in modo efficiente e ottimizzato, cercando di ridurre gli sprechi, eliminare le attività che non portano valore aggiunto e ridurre i tempi di risposta del mercato.
Conseguire livelli di eccellenza in un mercato sempre più complesso è possibile anche grazie a nuovi strumenti digitali che abilitano i processi delle supply chain più evolute, anche nell’ottica di una maggiore sostenibilità.
Il percorso, che si svolgerà dal 10 febbraio al 25 novembre 2022, articolato in 10 moduli formativi da 2 giorni, acquistabili anche singolarmente, si propone di fornire ai partecipanti un quadro esaustivo delle metodologie da adottare per affrontare le principali scelte di natura strategica, tattica e operativa relative alla gestione della supply chain in un panorama di business globale in continua evoluzione e ricco di sfide.
Le lezioni saranno improntate all’esperienzialità e coinvolgeranno i partecipanti su business case tratti da contesti reali grazie alla partecipazione di testimoni aziendali provenienti da diversi settori industriali.
Il percorso si propone anche come piattaforma per lo sviluppo di relazioni tra partecipanti, docenti, relatori e testimonial.
Il percorso formativo mira a fornire un quadro esaustivo delle moderne metodologie di pianificazione delle vendite e dei processi logistico-produttivi.
I contenuti abbracciano sia i sistemi di previsione della domanda (Demand Forecasting & Sales Planning), sia le metodologie di pianificazione dei riordini di materiali e di controllo delle scorte nella rete logistica (Inventory Planning).
Inoltre, saranno trattati temi legati alla pianificazione collaborativa della domanda connessa alla corretta programmazione dei piani di produzione (Supply Planning) e alla sincronizzazione dei processi di pianificazione tramite le attività tipiche del Sales & Operations Planning (S&OP).
Il percorso, che si terrà dal 22 febbraio al 15 maggio 2022, articolato in 4 moduli formativi per un totale di 8 giornate, acquistabili anche singolarmente, si propone di fornire ai partecipanti una visione globale e dettagliata dei singoli processi e delle metodologie gestionali di conduzione dei processi, illustrando le moderne tecniche di ottimizzazione nelle supply chain integrate.
A completamento del percorso sono previsti 2 moduli avanzati – della durata di un giorno ciascuno – per chi desiderasse approfondire ulteriormente le tecniche e gli algoritmi di demand planning e inventory management.