(Comunicato stampa)
“Grazie alla nostra rete logistica che utilizza sistemi IT High tech, un produttore italiano ha la possibilità di inviare merci praticamente ovunque, in sicurezza e in tempi contenuti: questo il nostro contributo al Made in Italy”, spiega Roberto Specos, country manager di DACHSER Italy Food Logistics.
A livello europeo DACHSER è membro fondatore e leader di sistema della European Food Network: rete logistica alimentare con la più ampia copertura di aree in Europa.
Logistica al dettaglio, logistica di approvvigionamento e distribuzione fino alla logistica contrattuale con magazzini integrati multiutente rappresentano il vasto campo d’azione di DACHSER Italy Food Logistics: azienda con sede a Nogarole Rocca (Verona) e casa madre a Kempten in Germania.
L’efficienza di un operatore logistico moderno si misura sulla sua capacità di creare e operare “network”.
In un periodo critico come quello che stiamo vivendo, la logistica del fresco rappresenta anche per il Sistema-Italia uno di quei servizi irrinunciabili, soprattutto in relazione alle sfide incontrate da produttori e rivenditori nel mantenere la catena di fornitura con i loro clienti e i loro fornitori in Europa.
Per massimizzare l’efficienza della logistica europea del fresco, nel 2013 è nato l’European Food Network, rappresentato in Italia da DACHSER Italy Food Logistics.
Questo network connette 13 partner europei, 223 punti di distribuzione sparsi sul continente con un potenziale di 2,31 milioni di mq di stoccaggio.
Invece, sono 11.500 i camion refrigerati che servono oltre mezzo miliardo di consumatori in 34 paesi, movimentando 166 milioni di tonnellate di merci.
La rete Food Logistics di DACHSER in Italia può contare anche su una rete di 22 partner locali capaci di garantire gli standard qualitativi dell’European Food Network su tutto il territorio nazionale.
“DACHSER e i suoi partner sono uniti dall’obiettivo della massima qualità ed efficienza a vantaggio dei clienti in tutta Europa, offrendo soluzioni logistiche affidabili e all’avanguardia da una singola fonte”, spiega Alfred Miller, amministratore delegato di DACHSER Food Logistics.
Questi partner condividono l’impegno a sostenere e mantenere standard di qualità uniformi sull’intero territorio europeo.
Per raggiungere questi obiettivi, è DACHSER a sviluppare direttamente sistemi innovativi di trasporto e gestione del magazzino elaborati dal team di esperti della azienda con sede a Kempten.
In Europa sono quasi 30.000 i clienti DACHSER che utilizzano le diverse soluzioni di connettività, cosicché oltre il 90% di tutti gli ordini di spedizione trasmessi da DACHSER avvengono in forme digitali avanzate.
Nel 2019 DACHSER Italy Food Logistics ha movimentato 382.000 spedizioni equivalenti a 245.000 tonnellate di merce, grazie al lavoro dei suoi 200 collaboratori.
Nell’ambito dell’interscambio Italia-Germania, il settore del fresco rappresenta la quota predominante delle movimentazioni DACHSER Italy, con ancora un notevole potenziale di crescita.
Quando si considerano gli effetti dell’estrema frammentazione del mercato nazionale, in particolare nel momento in cui la domanda deve incontrare l’offerta e viceversa, il ruolo svolto da DACHSER attraverso l’European Food Network diventa fondamentale.
“In Italia la difficoltà nel flusso delle merci è dovuta anche alle molte concentrazioni di produzioni alimentari sparse su tutto il territorio nazionale e questa caratteristica prettamente italiana rende L’European Food Network indispensabile per una logistica efficiente”, spiega Specos.
In conclusione, è proprio per questi motivi che il network europeo del fresco – dotato di importanti HUB di transito come l’Eurohub di Francoforte – rappresenta oggi un fondamentale elemento di supporto al Made in Italy.