(Comunicato stampa)
Brambles, società globale specializzata in soluzioni per la supply chain, attiva in 60 paesi con il marchio CHEP, è stata riconosciuta come best performer in tema di sostenibilità aziendale nel settore Commercial Services & Supplies del Dow Jones Sustainability Indices (DJSI).
È il nono anno consecutivo che l’azienda viene inclusa nel prestigioso DJSI Index World, e il primo in cui viene nominata leader di settore.
Il DJSI, rappresenta lo standard di riferimento per la misurazione della sostenibilità, ed è stato il primo indice globale a quantificare la performance delle principali aziende in base a una serie di fattori: finanziari, materiali, ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social, and Governance o ESG).
Graham Chipchase, Chief Executive Officer di Brambles, ha dichiarato: “Durante lo scorso anno ci siamo messi alla prova con una serie di nuove iniziative orientate al perseguimento di una visione che fosse autenticamente rigenerativa.
Essere riconosciuti dal DJSI è un onore, e sono incredibilmente orgoglioso del ruolo svolto da Brambles e dal nostro marchio CHEP nel guidare le supply chain globali verso un futuro più sostenibile”.
Basato su un punteggio di 81/100 contro una media di settore di 23/100, il prestigioso riconoscimento attribuito a Brambles sottolinea la natura dettagliata e l’ampia portata del programma aziendale di sostenibilità, basato su tre pilastri chiave come “Planet Positive”, “Business Positive” e “Communities Positive”, che prevedono l’adozione di una strategia imperniata su un approccio positivo al pianeta, all’attività commerciale e alle comunità.
Brambles ha totalizzato punteggi elevati nella maggior parte delle categorie di valutazione, ottenendo in particolare il massimo rating per quanto riguarda la rendicontazione in materia ambientale e sociale, dimostrando le best practice di settore.
Grazie a un solido Codice di condotta e al relativo programma di due diligence per la supply chain, Brambles si è dimostrata leader anche nella categoria “Etica aziendale”.
In virtù di un modello commerciale circolare a basse emissioni di carbonio e di un ambizioso programma di decarbonizzazione, Brambles si è inoltre posizionata al 99º percentile nella categoria “Strategia climatica”.
Brambles vanta una solida esperienza di conseguimento dei target: rispetto al 2020 ha registrato una riduzione del 4,5% delle emissioni della supply chain durante tutte le fasi della catena di valore (Scope 1, 2 e 3) e ha recentemente presentato una nuova roadmap finalizzata all’azzeramento delle emissioni entro il 2040.
JJ Freijo, Chief Sustainability Officer di Brambles, ha dichiarato: “Il vantaggio di essere un’attività intrinsecamente circolare operante su scala globale sta nella possibilità di formulare obiettivi più ambiziosi.
Con la nostra visione di sostenibilità rigenerativa, ci stiamo concentrando non più tanto sul miglioramento della performance quanto sul conseguimento di un impatto positivo netto sul pianeta e sulla società.
Per la nostra attività, il DJSI è uno strumento di valore inestimabile.
La possibilità di confrontarci con i concorrenti diretti ci consente non solo di essere consapevoli dei nostri relativi punti di forza, ma anche di ottenere preziose informazioni sulle aree che necessitano di ulteriore attenzione.
In definitiva, la volontà di impegnarci costantemente a migliorare è ciò che ci consentirà di conseguire gli ambiziosi target di sostenibilità formulati”.
La più recente inclusione nella classifica del DJSI contribuisce al crescente riconoscimento delle credenziali e della performance di sostenibilità di Brambles da parte di indici e agenzie di rating globali.
Corporate Knights ha inserito l’azienda al 10º posto del suo elenco Global 100 delle società più sostenibili al mondo, mentre MSCI ha assegnato a Brambles il rating più elevato nell’ambito della propria valutazione ESG, inserendola nell’8% delle imprese più quotate fra tutte quelle analizzate.
Il Gruppo ha altresì conseguito un rating complessivo di A- in seguito all’analisi effettuata tramite Circulytics, lo strumento per la misurazione dell’economia circolare sviluppato dalla Ellen MacArthur Foundation, ed è stato fra i primi destinatari del Sigillo Terra Carta, riconoscimento attribuito alle aziende globali che dimostrano il loro impegno a creare mercati autenticamente sostenibili.