(Comunicato stampa)
Anticimex pone la tutela dell’ambiente e della salute umana e animale a fondamento della propria attività e del proprio processo di crescita.
Proprio in quest’ottica, dunque, ha sviluppato nel tempo differenti soluzioni e tecnologie di sistemi smart affinché il Pest Control possa diventare anch’esso ecosostenibile e condotto in maniera responsabile, nel pieno rispetto della normativa europea vigente.
Questo sistema, all’avanguardia per il settore, è pensato per limitare drasticamente l’utilizzo di sostanze tossiche, prodotti che, come confermato dagli studi EBPF, se utilizzati in maniera sconsiderata, espongono a rischi elevati l’ambiente e la fauna selvatica circostante, oltre che contribuire a creare resistenze ai principi attivi nelle popolazioni di infestanti, vanificando quindi qualsiasi intervento.
ANTICIMEX SMART, dunque, si basa su una primaria e corretta valutazione dei rischi e sulla conseguente installazione di sensori e trappole tecnologiche collegati tra loro; queste permettono un controllo costante di roditori o insetti, attivo 24h al giorno, per 365 giorni all’anno, così da garantire il monitoraggio della presenza di infestanti, nonché interventi immediati mirati e circoscritti: ne consegue che il numero di operazioni non necessarie sia notevolmente ridotto.
Il sistema vuole essere Cruelty Free, oltre che combattere l’utilizzo scriteriato di sostanze tossiche, limitandone l’utilizzo alla sola extrema ratio e sempre all’interno di un piano integrato di attività di correzione dell’infestazione.
“In questi anni, grazie al sistema SMART, abbiamo constatato che la tempestività è la chiave per restare un passo avanti ai roditori, soprattutto in presenza di carenze strutturali e gestionali non immediatamente sanabili.
Con questo sistema, a differenza di quelli di Pest Control tradizionali, abbiamo ridotto significativamente il numero di interventi “inutili” sui dispositivi non intaccati e ristretto i tempi di risoluzione delle infestazioni; tutto questo attraverso provvedimenti mirati e tempestivi.
Così, non si dà il tempo ai roditori di ambientarsi nelle aree nascoste degli stabilimenti e di proliferare indisturbati” afferma Giacomo Colasuonno, Smart Specialist Italia.