Giovannini all’Assemblea ANITA: “Logistica intermodale e autotrasporto di fondamentale importanza”

02 dicembre 2021
(Comunicato Stampa)

Si è svolta martedì 30 novembre presso il Centro Congressi dell’Hotel Villa Pamphili di Roma, l’Assemblea pubblica 2021 di ANITA, l’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici, dal titolo “RIEVOLUZIONE – verso un modello di filiera efficiente e collaborativa”.
Durante l’Assemblea è intervenuto anche il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, con dichiarazioni importanti sulla logistica intermodale e sull’autotrasporto.

“La legge di bilancio, insieme al PNRR, ci consente di capire su quali infrastrutture è necessario intervenire. Il trasporto intermodale è di fondamentale importanza e occorre capire come il settore della logistica può adattarsi all’evoluzione in atto”.
Proprio da qui, sottolinea il Ministro, parte l’iniziativa posta in essere dal Viceministro Bellanova che consentirà un dialogo e una visione condivisa e a lungo raggio tra i soggetti che operano in tale settore.

Giovannini, durante il suo intervento, ricorda inoltre gli investimenti sulla rete ferroviaria adriatica che consentirà una velocizzazione dei tempi di percorrenza della tratta.

“Bisogna lavorare sull’immagine del settore degli autotrasporti in quanto i giovani non sono attratti dal mestiere dell’autista, anche a causa dei costi per l’acquisizione dei titoli necessari. In questo senso è fondamentale il lavoro delle imprese che devono investire nella formazione dei più giovani sottolineando lo sviluppo tecnologico che negli ultimi anni ha caratterizzato i veicoli del trasporto merci” ha aggiunto il Ministro.

Giovannini ha concluso il suo intervento focalizzandosi sull’importanza della transizione ecologica per la nostra società in un’ottica di azione pluriennale da parte di tutti i settori dell’economia per ridurre le emissioni inquinanti.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

System Logistics - SHARK: Automated Guided Vehicles

16 dicembre 2021
Dalle Aziende
System Logistics per Coca Cola HBC Austria nell'impianto di Edelstal
16 dicembre 2021
Dalle Aziende
Modula Slim: i vantaggi della tecnologia Lift nello spazio di un carosello verticale
15 dicembre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it