Trasporti nazionali e internazionali

Confartigianato trasporti chiede la certezza dei pagamenti.

10 febbraio 2015
In base a quanto previsto dalla riforma dell’autotrasporto attuata con la Legge di Stabilità, il committente deve preoccuparsi che il suo vettore sia in regola.
Fino a quando l’Albo dell’autotrasporto non provvederà a mettere online la situazione contributiva delle imprese iscritte, il committente per stare tranquillo e non rischiare di essere coinvolto nei "buchi" del suo vettore dovrà richiedere il DURC, il documento di regolarità contributiva.

Il problema si pone quando non paga nei tempi previsti.
Il presidente di Confartigianato Trasporti, Amedeo Genedani, solleva alcune importanti questioni: prima di tutto, le imprese  dell’autotrasporto in regola con il DURC non hanno certezza dei tempi di pagamento.

Le situazioni a cui pensa Genedani sono tristemente note. “Ci sono vettori che per anni hanno lavorato per l’Ilva, ne sono fornitori per servizi che arrivano al 90% del proprio fatturato, e vengono pagati anche dopo 8 mesi.
Ci domandiamo: come si può essere in regola con Inps e Inail se non si hanno i soldi per pagare il carburante?”.

Una soluzione in merito era stata proposta da Confartigianato Trasporti in fase di approvazione della Legge di Stabilità, e aveva a tale scopo presentato un emendamento, poi cassato dal Senato.
Secondo Genedani, il nodo fondamentale è la tempistica dei pagamenti “Se fosse stata introdotta la norma sulla certezza dei tempi di pagamento a 30 giorni, con l’indeducibilità ai fini fiscali, l’attuazione del principio della “regolarità” sarebbe stato soddisfatto”.

Confartigianato Trasporti chiede dunque l’applicazione della certezza dei pagamenti per salvare quelle aziende virtuose che hanno ancora sede in Italia e hanno voglia di essere regolari.
“Senza queste norme - conclude Genedani - si chiude”.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti sfidano il periodo di lockdown e ne escono vincitrici...

25 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

“Il Governo presti la massima attenzione per la logistica e il trasporto me...

24 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporti e sicurezza: le informazioni da sapere sul peso di un veicolo pri...

22 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Una nuova suppy chain e la servitization in logistica

21 settembre 2020
Software e sistemi per il trasporto

Sicurezza informatica e digitalizzazione, come bisogna intervenire sul tras...

18 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Decreto Semplificazioni, quali sono le misure adottate per infrastruttura, ...

17 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com premia i vincitori del contest fotografico “Io invio”

17 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti, com’è la ripresa post Covid-19?

10 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Ripresa per i trasporti nazionali e internazionali post Covid-19

09 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizione, potenziato il trasporto aereo di farmaci con Luftha...

07 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Nel DL Semplificazioni non servono i requisiti professionali per la guida d...

04 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per l’e-commerce: Amazon e Mercedes-Benz a favore del trasporto s...

02 settembre 2020

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it