Trasporti nazionali e internazionali

Confartigianato trasporti chiede la certezza dei pagamenti.

10 febbraio 2015
In base a quanto previsto dalla riforma dell’autotrasporto attuata con la Legge di Stabilità, il committente deve preoccuparsi che il suo vettore sia in regola.
Fino a quando l’Albo dell’autotrasporto non provvederà a mettere online la situazione contributiva delle imprese iscritte, il committente per stare tranquillo e non rischiare di essere coinvolto nei "buchi" del suo vettore dovrà richiedere il DURC, il documento di regolarità contributiva.

Il problema si pone quando non paga nei tempi previsti.
Il presidente di Confartigianato Trasporti, Amedeo Genedani, solleva alcune importanti questioni: prima di tutto, le imprese  dell’autotrasporto in regola con il DURC non hanno certezza dei tempi di pagamento.

Le situazioni a cui pensa Genedani sono tristemente note. “Ci sono vettori che per anni hanno lavorato per l’Ilva, ne sono fornitori per servizi che arrivano al 90% del proprio fatturato, e vengono pagati anche dopo 8 mesi.
Ci domandiamo: come si può essere in regola con Inps e Inail se non si hanno i soldi per pagare il carburante?”.

Una soluzione in merito era stata proposta da Confartigianato Trasporti in fase di approvazione della Legge di Stabilità, e aveva a tale scopo presentato un emendamento, poi cassato dal Senato.
Secondo Genedani, il nodo fondamentale è la tempistica dei pagamenti “Se fosse stata introdotta la norma sulla certezza dei tempi di pagamento a 30 giorni, con l’indeducibilità ai fini fiscali, l’attuazione del principio della “regolarità” sarebbe stato soddisfatto”.

Confartigianato Trasporti chiede dunque l’applicazione della certezza dei pagamenti per salvare quelle aziende virtuose che hanno ancora sede in Italia e hanno voglia di essere regolari.
“Senza queste norme - conclude Genedani - si chiude”.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Autotrasporto, un settore alla ricerca di un nuovo equilibrio

31 gennaio 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Al via i test di Amazon Prime Air, il servizio di consegna con i droni

24 gennaio 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Quali sono i camion più potenti al mondo? Ecco la top 10+1

13 gennaio 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica intermodale, al via i lavori del terzo nuovo terminal del Gruppo ...

30 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica predittiva: quattro aziende pronte a creare un hub nelle aree ex ...

28 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto sostenibile, Lanutti dà il benvenuto al primo veicolo 100% elettr...

15 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Savise Express e One Express: la Sicilia come hub cruciale nel Mediterraneo...

15 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica sostenibile: per LC3 Trasporti in arrivo mezzi elettrici alimenta...

09 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Decarbonizzazione trasporti, Coca-Cola rinnova la flotta con i camion elett...

07 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto marittimo: alla scoperta del container tracking

05 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica last-mile: Amazon ha attivato quattro hub di micromobilità per ri...

01 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Amazon FASTforward 2022, il summit sulla sostenibilità per il settore dei t...

24 novembre 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it