Non si può non sapere

I 5 principali vantaggi della logistica conto terzi (3PL)

10 gennaio 2023
La logistica conto terzi, o 3PL, è un servizio fornito da un'azienda a un'organizzazione in cui viene esternalizzata una parte o la totalità dell'intero sistema logistico.
L'esternalizzazione copre dal magazzino fino alla consegna, consentendo all'organizzazione di concentrarsi su altre parti dell'attività.
Le società 3PL forniscono una serie di servizi nell'ambito della logistica: trasporto, stoccaggio, prelievo e imballaggio, previsione delle scorte, evasione degli ordini e spedizione delle merci.


Servizi logistici di terzi: Perché sono utili?



Le aziende, grandi e piccole, si rivolgono sempre più spesso all’esterno per ottimizzare la propria catena di approvvigionamento e ottenere un vantaggio competitivo.
Le motivazioni di questa scelta possono essere diverse: accedere a nuovi mercati, espandere la base di clienti o creare esperienze migliori per i consumatori.
A prescindere dall’obiettivo, affidarsi a un fornitore di logistica in outsourcing (3PL, o logistica conto terzi) può aiutare a soddisfare diverse esigenze.


I vantaggi della gestione 3PL



Ecco i 5 principali vantaggi di seguito:

1. Riduzione dei costi

Poiché i fornitori 3PL sono in grado di lavorare con i vettori per conto di più clienti, spesso sono in grado di ottenere tariffe migliori rispetto ai singoli spedizionieri, sfruttando il loro volume collettivo e la frequenza degli ordini.
L'utilizzo di un'azienda per la gestione di alcuni problemi logistici offre inoltre alle imprese la flessibilità necessaria per investire in altre aree chiave dell'azienda.

2. Offrire una migliore esperienza ai clienti

A causa dell' "Effetto Amazon" i clienti si aspettano ora una consegna il giorno successivo o lo stesso giorno come standard.
L'utilizzo di un fornitore 3PL consente di offrire consegne più rapide, in quanto è in grado di utilizzare un'efficiente e consolidata rete di distribuzione.

3. Mitigare il rischio

Nel mondo della supply chain si verificano ritardi e circostanze impreviste, come abbiamo visto di recente con l'effetto devastante del COVID-19 sulle catene di approvvigionamento globali.
Quando si presentano questi problemi, il fornitore 3PL è responsabile di trovare alternative e soluzioni.
In quanto fornitori, sono anche assicurati contro la perdita o il danneggiamento dei prodotti.

4. Acquisizione immediata di competenze e conoscenze nel settore

La logistica può essere un passo importante e confuso da compiere se si è agli inizi, per cui potrebbe essere essenziale acquisire conoscenze da un'azienda specializzata in questo settore.
Il coinvolgimento di esperti può migliorare e guidare il modo in cui opera la logistica aziendale, lasciando all’azienda la possibilità di concentrarsi su altre aree dell’attività.

5. Conoscere la logistica internazionale

Sulla base del punto precedente, una cosa che i 3PL possono offrire immediatamente è la conoscenza e l'esperienza in materia di logistica internazionale.
Si sta pianificando un'espansione in un nuovo territorio? Prima di avviare l’attività bisogna avere il tempo di assicurarsi di avere i dazi, le dogane e la documentazione corretta per tutti i vostri prodotti.
Un 3PL può occuparsi di questo.
Consentendo di avere la flessibilità necessaria per espandere l’attività in nuovi mercati, senza dover affrontare il rischio di ingenti investimenti in spazi di magazzino o personale locale.

I vantaggi dell'utilizzo di un fornitore 3PL sono molti, questi sono solo i 5 principali.
In definitiva, questi fornitori sono esperti nel loro campo e permettono di espandere e sviluppare le attività in aree che prima si pensavano difficili da raggiungere.

Altri articoli per Non si può non sapere

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Eventi e Workshop
Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec Forum - 25 ottobre 2022
28 ottobre 2022
Dalle Aziende
Put to Light e Modula: come Fratelli Ceni ottimizza la preparazione degli ordini in magazzino
14 marzo 2022

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it