Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di novembre su Logisticamente

06 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali, digitalizzazione e innovazione, premiazioni e successi in ambito logistico.
Ecco gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse tra i lettori di Logisticamente.it.
Attraverso una breve classifica contenente 5 notizie pubblicate nel mese di novembre, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “Kuehne+Nagel International sarà il gestore della piattaforma logistica di Adidas a Mantova”.
L’articolo parla del nuovo hub di Adidas a Mantova, che entrerà in funzione a partire 2024 e sarà gestito da Kuehne+Nagel International.
La nuova piattaforma logistica, a due chilometri dallo svincolo dell’autostrada A22 e vicino al porto fluviale di Valdaro, servirà a distribuire i prodotti Adidas in diciannove Paesi dell’Europa meridionale e orientale.
Per questo lavoro Kuehne+Nagel dichiara che impiegherà circa 700 addetti, una forza lavoro necessaria dovendo rifornire l'intera rete commerciale, formata da negozi, distribuzione organizzata, grossisti e clienti finali che acquistano tramite il commercio elettronico.

Secondo posto per “Caro bollette, 7 consigli per ridurre il consumo di elettricità nei magazzini”.
Ridurre i consumi energetici in magazzino non rappresenta solo un modo per contrastare il caro bollette ma permette all’azienda di ridurre, allo stesso tempo, la sua impronta ambientale.
Ottimizzare le operazioni, adoperando le migliori tecnologie e sfruttando al massimo sistemi a basso impatto non solo contribuiscono a ridurre l’importo delle bollette ma rappresentano un valido strumento per aumentare la redditività aziendale.
Nell’articolo di approfondimento vengono spiegato in dettaglio 7 consigli per ridurre il consumo di elettricità nei magazzini.

Al terzo posto troviamo “Savise Express: la logistica in Sicilia, tra mancanza di infrastrutture e cambiamento climatico”.
L’articolo racconta i recenti fatti di cronaca che denunciano alluvioni e dissesti idrogeologi in tutta Italia che riportano l’attenzione sul tema del cambiamento climatico e dell’inadeguatezza delle infrastrutture esistenti, soprattutto quelle stradali.
Le aziende del comparto della logistica, che hanno già affrontato i disagi dovuti al caro carburanti, si trovano a dover fronteggiare anche l’emergenza climatica che, tra i suoi più tragici risvolti, ha anche quello della sicurezza dei dipendenti.
La Savise Express da anni cerca di migliorare la logistica in Sicilia e cerca di combattere la mancanza di infrastrutture adeguate sul territorio (sia per visione strategiche che per manutenzione) ma l’avvento del riscaldamento globale e l’inasprirsi di alcuni fenomeni metereologici hanno reso il quadro ancora più complesso.

Quarto posto per “Mercato postale: Sailpost premiata tra i “Campioni della Crescita 2023”.
Sailpost S.p.A., società pisana leader nel mercato postale privato italiano, si è aggiudicata il premio “Campioni della Crescita 2023”, la prestigiosa classifica stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) in collaborazione con La Repubblica - Affari & Finanza.
Giunto alla quinta edizione il premio è dedicato alle 800 aziende che hanno ottenuto la maggiore crescita di fatturato tra il 2018 e il 2021, dimostrandosi vero motore della ripresa nel nostro Paese nonostante le tante difficoltà degli ultimi anni.

Infine nella top 5 troviamo “Come è cambiato il settore? Ecco cinque tendenze sulla tecnologia logistica da tenere d'occhio”.
L’articolo mette in luce l’ambito informatico in cui le soluzioni tecnologiche avanzate hanno influenzato tutte le industrie, in particolare il settore della logistica.
I consumatori di oggi sono esperti di tecnologia e questo, a sua volta, li spinge a chiedere di più alle aziende.
Vogliono spedizioni rapide, visibilità in tempo reale, flessibilità e un ottimo servizio clienti.
Per le aziende non è possibile rimanere indietro rispetto alle tendenze tecnologiche, poiché le richieste dei consumatori possono essere soddisfatte solo con l'aiuto della tecnologia logistica.
Le aziende che si evolvono con la tecnologia sono le uniche a sopravvivere nel lungo periodo.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it