Spedire merce su pallet è la scelta ideale ma richiede attenzione durante la preparazione




Packaging

Ecco le 6 regole per un perfetto packaging con pallet

27 Luglio 2020

Quando si tratta si spedire merci il pallet è la soluzione ideale in quanto garantisce stabilità alle merci così da arrivare a destinazione in totale sicurezza, anche quando il viaggio è lungo e tortuoso.
Ecco i sei principi da seguire per un perfetto packaging con pallet:

  1. evitare le sporgenze che rischiano di provocare danni alla merce;
  2. appianare la superficie del pallet facendo attenzione che la merce sia sistemata stabilmente sulla pedana;
  3. usare pellicole estensibili ed i sigilli di chiusura affinché si elimini il rischio di perforazione. Per proteggere ulteriormente i colli è possibile usare materiali di sicurezza come plastica rinforzata, stoffa o poliestere;
  4. proteggere le merci sul pallet con cappucci in polietilene resistenti e di facile utilizzo;
  5. utilizzare paraspigoli in cartone, soprattutto con merci fragili;
  6. applicare sui pallet delle piramidi segnaletiche, in modo da dare maggiore visibilità alle etichette.

Quando si prepara una spedizione bisogna scegliere un pallet di qualità, in modo da garantire sia alle merci più pesanti sia a quelle più leggere di arrivare a destinazione in sicurezza.
Scegliere i pallet con attenzione può aiutare l’azienda a ridurre l’impatto ambientale in quanto i bancali più moderni sono ecosostenibili.

All’interno del magazzino imballare correttamente le merci utilizzando i pallet fornisce innumerevoli vantaggi: movimentare le merci è più agevole, si riducono i tempi di movimentazione all’interno del magazzino e il lavoro nel magazzino è più scorrevole.

Inoltre, usare i bancali per organizzare le merci permette di avere un magazzino più organizzato quindi si recupererà spazio per stoccare più merce.
Imballare le merci su pallet, in maniere corretta, ha anche il vantaggio di ridurre il rischio di danneggiamenti così da abbassare i costi legati a eventuali resi.





A proposito di Packaging