Packaging
Packaging

Eco packaging, Italia tra i leader del mercato mondiale

12 marzo 2020
L’utilizzo di packaging ecologici è una richiesta sempre più sentita sia dai consumatori che dalle aziende, per questo negli ultimi anni gli investimenti in questo settore sono aumentati costantemente.

L’Italia si è mossa bene in questo settore posizionandosi, come confermano i dati di Ucima, tra i leader del mercato per quanto riguarda il green packaging a livello mondiale. Questo settore, come dimostrano alcuni studi, offre molti margini di crescita.

È stato calcolato che l’utilizzo dei green packaging aumenterà del 15% ogni anno. Uno studio ha calcolato che entro il 2022, a livello europeo, il segmento packaging alimentare sostenibile raggiungere un volume di 38 milioni di tonnellate.

In Italia, a trainare il settore sono le ricerche portate avanti dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile). A questa agenzia si devono la scoperta di alcune bioplastiche, bio pellicole e plastiche green e smart.

Anche il settore privato crea innovazione, primo fra tutti Iuv – azienda italiana che sviluppa, produce e commercializza packaging innovativi, sostenibili e naturali – che ha creato Columbus’ Egg, un imballaggio commestibile.

Questa pellicola oltre a essere molto protettiva riesce anche a prolungare la vita degli alimenti e ha un costo molto basso. Questi sono solo alcuni dei tanti packaging realizzati per anticipare la direttiva europea Sup (Single Use Plastics), che renderà dal 2021 molti prodotti in plastica e monouso inutilizzabili.

Altri articoli per Packaging

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Menarini e Thinking Pack presentano “Il caso A. Menarini Diagnostics”

12 maggio 2022
Hardware e Software per il magazzino

Efficienza logistica, il ruolo del software per la gestione del magazzino

19 aprile 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

L'offerta di OneWedge

04 aprile 2022
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018
Dalle Aziende
Put to Light e Modula: come Fratelli Ceni ottimizza la preparazione degli ordini in magazzino
14 marzo 2022

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it