Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Snam, Scania e DN Logistica hanno presentato un progetto di mobilità sostenibile

La flotta verrà convertita con mezzi a LNG




Logistica Sostenibile

Logistica sostenibile: avviato il progetto Snam, Scania e DN Logistica

30 Gennaio 2020

Snam, Scania e DN Logistica hanno presentato un progetto di logistica sostenibile che prevede la progressiva conversione a gas naturale liquefatto (LNG) della flotta di camion di DN Logistica, fornitore di Snam specializzato nel trasporto dei tubi in acciaio su tutto il territorio nazionale.

La flotta di DN Logistica sarà composta da 100 mezzi a LNG nei prossimi cinque anni.

I primi mezzi sono stati consegnati da Scania: si tratta di motrici dotate di motore a gas naturale da 13 litri, con una coppia di 2.000 Nm e 410 cavalli, con autonomia fino a 1.100 km e a prestazioni paragonabili ad un motore a diesel di pari potenza.

“Attualmente sono attivi in Italia ben 63 punti vendita (1/4 della rete UE), che riforniscono circa 2.250 veicoli industriali, di cui 1.041 immatricolati nel 2019 (+50% rispetto al 2018). Una crescita senza eguali se consideriamo che il primo distributore LNG è stato aperto nel 2014 e che altri 42 sono al momento in progetto. Il prossimo passo sarà trasformare l’LNG di origine fossile in bioLNG, in questo modo oltre ad abbattere le emissioni di PM10 e di NOx, riusciremo anche a dare un importante contributo alla riduzione della CO2”, ha spiegato Licia Balboni, Presidente di Federmetano.





A proposito di Logistica Sostenibile