Operatori 3PL
Servizi e accessori per il trasporto

Da fornitori di servizi a partner: il nuovo volto dei 3PL e le sfide che devono affrontare

18 settembre 2019
In uno scenario sempre più competitivo, all’interno del quale produttori e distributori sono sempre più attenti alla customer experience e i consumatori richiedono una qualità sempre più elevata dei servizi e tempi di consegna ridottissimi, il ruolo dei 3PL (Third Party Logistics) diviene più che mai strategico.

Dasemplici fornitori di servizi logistici fino a qualche anno fa, l’attuale volto dei 3PL ha assunto caratteristiche simili a quelle di veri e propri partner, soprattutto in relazione a retailer e produttori che operano sul mercato del Fast Moving Consumer Goods (FMCG).

L’esternalizzazione dei servizi logistici sta permettendo alle aziende di restare focalizzate sul proprio core business, e al contempo di essere certe dell’efficienza con cui i processi di gestione, trasporto e consegna merci vengono portati a termine.

Con fornitori logistici 3LP che oggi sono in grado di offrire ai propri clienti servizi flessibili e personalizzabili, ottimizzando i processi ed elaborando soluzioni versatili, veloci e performanti per un mercato sempre più competitivo.

Ottimizzare la logistica per fidelizzare i clienti


In una realtà quale l’attuale in cui a regnare sono la tecnologia e il digital, le aziende devono necessariamente garantire elevati livelli di customer satisfaction e rendere l’esperienza d’acquisto positiva – soprattutto online – cosa che, di conseguenza, attribuisce un ruolo più centrale, rispetto al passato, alla logistica ed alle consegne.

Tutto ciò conduce alla necessità delle aziende di intervenire per una migliore gestione della supply chain, elevando anche ruolo e competenze dei 3PL: la logistica sta diventando una leva competitiva dei retailer e produttori FMCG che vogliono distinguersi dai concorrenti e fidelizzare i clienti.

3PL: l’integrazione efficace dei sistemi informativi per un servizio performante


Per offrire servizi logistici performanti, snelli e ad elevato valore aggiunto, gli operatori logistici si stanno evolvendo, integrando competenze tecnologiche che prima erano di esclusiva pertinenza dei committenti.
Fondamentale diviene dunque un'integrazione efficace dei sistemi informativi, affinché ci si possa rapportare con i produttori/distributori come veri e propri partner ed acquisire via via sempre maggiori responsabilità e ne deriverà un legame rafforzato tra le due parti, soprattutto per quanto riguarda il coordinamento delle attività logistiche.

PER APPROFONDIRE


Logistica urbana e consegne dell’ultimo miglio


Un tema centrale con il quale spesso i 3PL devono fare i conti è quello della logistica urbana, un ambito che occupa un ruolo centrale nei servizi di trasporto su scala nazionale.

Si tratta di un aspetto che va affrontato attentamente, dal momento che la logistica urbana si “scontra” con temi importanti quali il rispetto ambientale, l’inquinamento acustico, il traffico e, in generale, la qualità della vita dei residenti.

Come possono, quindi, i 3PL offrire e garantire un servizio di consegna dell'ultimo miglio che sia efficiente e difenda i diritti di tutti gli attori coinvolti?

Le possibili soluzioni riguardano la spinta del trasporto multimodale – capace di proporre le migliori alternative inerenti alle esigenze dei trasportatori e delle consegne – e la ristrutturazione delle strutture logistiche urbane con le relative creazioni di nuove piattaforme.

Si tratta di buone pratiche che debbono in ogni caso interfacciarsi anche con la necessaria rapidità nello svolgimento delle operazioni, con produttori e retailer che devono fronteggiare contemporaneamente decine o centinaia di richieste da clienti diversi.

Anche in questo i 3PL possono essere decisivi per le aziende che richiedono il loro supporto, e per farlo al meglio non si può prescindere dalla condivisione delle informazioni con i partner coinvolti nei processi gestiti, perché solo una visibilità end-to-end sulla supply chain estesa può loro permettere di gestire efficacemente ogni anello della catena, e risolvere gli imprevisti che possono accadere.

PER APPROFONDIRE


SCOPRI GENERIX SUPPLY CHAIN VISIBILITY

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Servizi e accessori per il trasporto
Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: a Karlsruhe le merci viaggeranno in tram

27 luglio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Nuovo accordo tra Amazon e Poste italiane nella logistica per l'e-commerce

19 luglio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Quali vantaggi dalle spedizioni online?

16 luglio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Aziende logistica e trasporti: una nuova immagine per Bracchi

14 luglio 2021
Software e sistemi per il trasporto

Telepass e TESISQUARE insieme per gestire la Supply Chain in real time

14 luglio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: Confetra festeggia i 75 anni di storia

22 giugno 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Piattaforma logistica del porto di Trieste, il futuro secondo Hhla

11 giugno 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: come spedire un pacco nel XXI secolo?

08 giugno 2021
Software e sistemi per il trasporto

Logistica 4.0 e digitalizzazione della Supply Chain: il caso Trenord

08 giugno 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale: a Malpensa accordo tra aereo-treno

31 maggio 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner

28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Dalle Aziende
Magazzino automatizzato di Modula per il mondo della ferramenta
27 maggio 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it