Trasporti nazionali e internazionali di Mercitalia
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali: Mercitalia alla German Italian Innovation Conference a Berlino

10 dicembre 2018
Oltre 200 le imprese italiane e tedesche riunite mercoledì 21 e giovedì 22 novembre 2018 per discutere sfide comuni e processi di digitalizzazione dei loro prodotti e servizi.

Si è conclusa a Berlino la seconda edizione di German-Italian Innovation Conference, organizzata dall’Ambasciata d’Italia, ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane – e da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, focalizzata sulle soluzioni digitali e l’industria 4.0.
Istituzioni, imprese e investitori dall’Italia e dalla Germania insieme per individuare sinergie volte ad affrontare il cambiamento di paradigma che la trasformazione digitale impone al settore pubblico e privato europeo, e per discutere di partnership volte a favorire l’innovazione europea in settori come la creatività, la salute, la mobilità e l’education 4.0.

All’interno di questa conferenza, Roberto Paliotta, Head of D2D Sales Mercitalia Intermodal,
ha spiegato come l’azienda – leader nel settore del Trasporto Combinato Non Accompagnato nazionale ed internazionale, in ambito terrestre e marittimo – sia da sempre attenta ad offrire servizi con un elevato standard di qualità, venendo incontro alle esigenze dei singoli clienti.

La soluzione door to door tra Italia e Nord Europa

“Attivato nel 2009 con soli due collegamenti a settimana tra l’area di Roma (Pomezia) e quella della Ruhr (Duisburg) – ha dichiarato Roberto Paliotta – oggi la soluzione door to door vanta un network di tutto rispetto che, oltre ad utilizzare i collegamenti rail domestici tra Marcianise/Bari e Milano, collega Italia e Nord Germania, Olanda, Belgio e UK (via Duisburg) con 5 circolazioni a settimana, Italia e Francia (Parigi) con 5 collegamenti a settimana Pomezia, Milano, Valenton”.

Il servizio è dedicato a grandi clienti industriali o spedizionieri in un mercato che richiede sempre più la gestione diretta di tutti gli anelli della catena e l’integrazione verticale produttiva.
Mercitalia Intermodal D2D guarda con molto interesse ad una integrazione del suo network con i grandi player rail della Via della Seta per i collegamenti Italia-Cina via Europa.

I punti focali del successo del servizio door to door Mercitalia sono stati:

• presenza capillare su territorio europeo con presidi commerciali ed operativi a Duisburg, Rotterdam, Londra e Parigi in aggiunta alle sedi operative di Marcianise, Pomezia e Milano;
• sala operativa aperta 24h su 24h, 7 giorni su 7, che garantisce il costante monitoraggio della marcia del treno e problem solving immediato;
• flotta di proprietà di 1000 container da 45’ di diversa tipologia;
• network ferroviario paneuropeo;
• gestione diretta del primo e ultimo miglio;
• stabilità dei costi poco influenzati dall’andamento dei carburanti;
• abbattimento, rispetto ad un tradizionale trasporto tutto strada, di CO2, polveri sottili, ed altri inquinanti pari al 75%.

Uno switch modale di 20.000 mezzi pesanti convertiti in servizi intermodali con enormi benefici legati anche all’abbattimento delle esternalità negative, come incidenti su strade, morti, feriti, diritto alla mobilità delle persone, usura e manutenzione delle infrastrutture, inquinamento.

La rivoluzione nel trasporto merci nazionale con Mercitalia Fast

Tutto questo, in uno scenario di avvio , in ambito nazionale , del Mercitalia Fast, primo servizio al mondo di trasporto ferroviario ad alta velocità dedicato alle merci, che apre una nuova era per il business delle merci del Gruppo FS Italiane.
“Il nuovo servizio all freight – ha continuato Paliotta - gestito dal Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane) collegherà, utilizzando la rete Alta Velocità/Alta Capacità italiana, ogni giorno (dal lunedì al venerdì), in 3 ore e 30 minuti, l’Interporto di Bologna, uno dei più importanti hub logistici del Nord Italia, con il Terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise (Caserta), la naturale porta d’accesso logistica al Sud del Paese”.


La merce viaggerà a bordo di un treno Alta Velocità che ha una capacità di carico equivalente a 18 Tir e l’impiego di roll container permetterà di rendere veloci, efficienti e sicure le operazioni di carico e scarico: questo contribuirà ad alleggerire la principale arteria autostradale italiana (A1) di circa 9mila camion ogni anno, riducendo dell’80% le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, rispetto al trasporto stradale.

“Infine – ha concluso Paliotta – porteremo avanti uno studio in cooperazione con alcuni atenei italiani per l’implementazione di mezzi elettrici nell’ultimo miglio di entrambi i prodotti, per una filiera logistica door to door completamente green”.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali
Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Nuovo accordo tra Amazon e Poste italiane nella logistica per l'e-commerce

19 luglio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Quali vantaggi dalle spedizioni online?

16 luglio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Aziende logistica e trasporti: una nuova immagine per Bracchi

14 luglio 2021
Software e sistemi per il trasporto

Telepass e TESISQUARE insieme per gestire la Supply Chain in real time

14 luglio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: Confetra festeggia i 75 anni di storia

22 giugno 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Piattaforma logistica del porto di Trieste, il futuro secondo Hhla

11 giugno 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: come spedire un pacco nel XXI secolo?

08 giugno 2021
Software e sistemi per il trasporto

Logistica 4.0 e digitalizzazione della Supply Chain: il caso Trenord

08 giugno 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale: a Malpensa accordo tra aereo-treno

31 maggio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: DHL, il successo della piattaforma digitale myDHLi

21 maggio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: Assoferr ha aderito a Conftrasporto

20 maggio 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner

28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it