Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica e biciclette: un binomio in forte crescita.
L'aumento delle consegne su pedali. TRT aggiorna la mappa di operatori professionali in Italia.


Logistica Sostenibile

Logistica e biciclette: un binomio in forte crescita.

18 Aprile 2016

La logistica su pedali, in questi anni, è un fenomeno in costante aumento.
Bassi investimenti iniziali, competitività nei prezzi e nella qualità del servizio, che risulta spesso veloce, puntuale, sicuro ed ecologico, e l’immagine green che si trasmette, rendono questa forma di trasporto estremamente affascinante e appetibile come impiego.

Numerose imprese locali infatti, diffuse su tutto il territorio italiano, hanno introdotto biciclette e cargobike nei loro meccanismi di distribuzione, approfittando del “recente” boom dell’e-commerce e del food delivery.

Nell’ambito del progetto europeo Cyclelogistics e dell’European Cycle Logistics Federation, TRT ha sviluppato un’analisi iniziale degli operatori professionali, ossia servizi postali e corrieri espresso, attivi sul territorio nazionale: rispetto alla mappa pubblicata da Bikeitalia nel 2011, al netto di alcune chiusure, le imprese sono diventate oltre 50, operative in 41 città italiane e concentrate prevalentemente nel centro-nord.





A proposito di Logistica Sostenibile