Logistica Sostenibile
15 Aprile 2016
Ridurre, sostituire e rivoluzionare: queste le parole chiave del Global Citizenship Report (GCR) 2016 pubblicato da FedEx, che contiene aggiornamenti annuali sulle iniziative attuate dall’azienda a favore dell’ambiente, delle comunità e dello sviluppo economico.
Tra i punti chiave di questo report, FedEx Express ha annunciato di aver superato il suo obiettivo per risparmiare il 30% del carburante per i veicoli con circa cinque anni di anticipo.
Nel dettaglio, si tratta di ridurre le miglia complessive ottimizzando le rotte, di sostituire i veicoli con modelli più efficienti e di rivoluzionare la flotta veicoli con mezzi alimentati a carburante alternativo.
Il report comprende inoltre dettagli sul programma FedEx Fuel Sense, che ha consentito di risparmiare più di 1 miliardo di dollari Usa in carburante per gli aeromobili dal 2007 e ha ridotto di oltre 4 milioni di tonnellate le emissioni di anidride carbonica.
Il team FedEx Fuel Sense si occupa dell’efficienza nelle operazioni della compagnia aerea dell’azienda.
Tutti i membri dei team che operano con gli aeromobili sono tenuti a prestare attenzione al risparmio di carburante e a cercare metodi innovativi per contribuire a risparmiarlo.
A livello globale, nel 2015, FedEx ha investito oltre 53 milioni di dollari in programmi per le comunità, concentrandosi soprattutto su attività di soccorso e recupero in caso di calamità, opportunità di lavoro per i giovani svantaggiati e comunità più sicure e sostenibili.
L’azienda ha inoltre annunciato l’intenzione di investire 200 milioni di dollari in oltre 200 comunità nel mondo entro il 2020 per creare opportunità e contribuire a un cambiamento positivo a livello globale.