La sperimentazione ecosostenibile nell'ambito del progetto di logistica urbana "LOGeco".




Logistica Sostenibile

Roma: a dicembre 2016 arriverà il servizio di Van Sharing elettrico.

10 Febbraio 2016

A partire da dicembre 2016 verrà avviata nel Centro Storico di Roma la sperimentazione del servizio di Van Sharing elettrico per la distribuzione ecosostenibile delle merci urbane.

Il progetto, allineato con il Piano generale del traffico urbano che arriverà al termine il 31 dicembre 2016, rientra nell’ambito del progetto di logistica urbana a basso impatto ambientaleLOGeco“, sviluppato da Unindustria, Roma Servizi per la Mobilità e Università La Sapienza, e cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e Roma Capitale.

L’operazione coinvolgerà 130 imprese ed esercizi pubblici, mobilitando la distribuzione delle merci su mezzi a trazione elettrica e realizzando centri logistici in aree strategiche della città, in modo da fornire ai corrieri e agli esercenti un’alternativa sostenibile alle tradizionali modalità di trasporto.

“L’adozione di questa formula – ha dichiarato Gianfranco Battisti, presidente della Sezione Trasporti di Unindustria – risponde alle esigenze degli operatori, delle amministrazioni e dei cittadini, riducendo l’impatto ambientale del traffico sulla città a beneficio di tutta la collettività.

Il business model di LOGeco è caratterizzato da un elevato contenuto di innovazione, sia tecnologica sia di processo, e recepisce la moderna ed efficiente tendenza dei proximity hub”.





A proposito di Logistica Sostenibile