L’evoluzione delle preferenze dei consumatori sollecita una crescita costante di nuovi prodotti e confezioni con una conseguente sostanziale proliferazione di SKU all’interno della supply chain.
Pallet di prodotti misti o pallet di SKU miste sono diventati ormai una costante per l’industria alimentare, dove prodotti di tutte le forme, pesi e proprietà di frantumabilità devono essere trasportati in modo sicuro dai centri distributivi ai retailers.
Le stesse caratteristiche si possono trovare anche in altri segmenti industriali quali la grande distribuzione e i cosiddetti CPG (Consumer Packaged Goods).
La risposta a questa complessità arriva da System Logistics, che presenta a Ipack Ima 2015 il MOPS (Modular Order Picking System), sistema a elevato grado di automazione in grado di creare pallet misti e semplificare la complessità delle consegne.
La soluzione di System Logistics è già in funzione in 7 impianti nel mondo: 3 MOPS per un brand mondiale sinonimo del soft drink e 4 MOPS sono installati negli impianti di un leader del mondo birra.
Caratteristiche distintive del MOPS rispetto ad altre soluzioni esistenti sul mercato sono la flessibilità e l’indipendenza rispetto all’ordine di vendita (“colli per riga”) poiché movimenta il collo singolo.
La sua capacità di movimentare i colli senza vassoi di supporto lo rende in grado di gestire un altissimo range di prodotti diversi: parliamo di oltre il 95% dei prodotti gestiti all’interno della grande distribuzione.
Il numero di referenze gestibili attraverso il MOPS è molto variabile: da poche centinaia a diverse migliaia, e può essere utilizzato nei magazzini per prodotti a temperatura ambiente (“secca”), food e non food, per prodotti freschi (carne, salumi, latticini, ortofrutta), e surgelati.