Per l’approvvigionamento della cellulosa dal porto di Livorno allo stabilimento Lucart di Diecimo si intende togliere dalla strada 2500 tir l’anno, per una riduzione dell’emissione di CO2 del 75%.
L’innovativa soluzione logistica di Lucart, che coinvolge il raccordo ferroviario interno allo stabilimento di Diecimo, prevede l’uso commerciale e industriale della linea ferroviaria Livorno-Lucca-Aulla, con la riduzione del traffico pesante nelle zone di Lucca e di Valle del Serchio.
Lucart si impegna nella gestione di un business ecosostenibile lungo tutta la filiera che – come afferma l’AD Lucart Massimo Pasquini – “è solo il primo passo di un percorso che siamo felici di compiere con l’appoggio delle istituzioni e di quelli che sono già i nostri partner”.
Gli obiettivi che Lucart si propone sfruttano anche la riattivazione dello scalo di Castelnuovo di Garfagnana, e rappresentano l’opportunità per il Paese di allinearsi all’efficienza del comparto ferroviario del resto d’Europa.