È il primo prototipo italiano di sistema di monitoraggio del carico di un autocarro dall’interno del cassone, si chiama LOG.I.CO e grazie ad esso è possibile acquisire le aree libere, quelle occupate e calcolare la volumetria occupata dalle merci, ricostruendola in formato tridimensionale tramite software.
Il tutto viene inviato ad un server cloud dove i dati vengono storicizzati e elaborati.
La parte relativa agli algoritmi è stata sviluppata dal team della Facoltà di Informatica della sede di Crema.
Un progetto che potrebbe rivoluzionare il mondo del trasporto merci, oggi caratterizzato dalla circolazione di 4,5 milioni di automezzi, di cui 3 milioni entrano ogni giorno nei centri storici urbani.
A crearlo la lombarda Maxwell Industries, avviata nel 2010 da quattro giovani e guidata dal project manager Massimiliano Bellino che, forti della creazione di myGeco, una piattaforma di acquisizione e gestione dati per il monitoraggio di impianti fotovoltaici, hanno continuato a realizzare progetti innovativi.
L’obiettivo, in questo caso, è quello di ridurre in cinque anni del 20 per cento i chilometri percorsi da 5.500 autocarri nelle nostre città, ottimizzando il trasporto grazie al sistema di sensoristica e monitoraggio della volumetria di carico.