Trasporti Nazionali e Internazionali
7 Gennaio 2014
I ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi e dell’Economia Fabrizio Saccomanni hanno approvato il decreto con cui vengono stabiliti gli aumenti per i pedaggi autostradali, a partire dal primo gennaio 2014 e fissati in percentuali a seconda delle singole arterie.
La percentuale media di aumento è del 3,9%, mentre Strada dei Parchi è interessata da un aumento dell’8,28%; Centropadane dell’8,1%; Autovie Venete del 7,17% e Cisa del 6,26%.
Gli aumenti compresi tra il 3,5% e il 4,5% interessano Autostrade per l’Italia (4,43%), Milano Serravalle e Milano Tangenziali (4,47%) e Sitaf (da 3,81% a 4,31%).
Cinzia Franchini, presidente di Fita Cna, ha dichiarato: “È un bene parlare con il gergo statistico richiamando l’attenzione sulle medie, ma chi rappresenta la nostra categoria, il trasporto merci e persone, sa bene che le frequenze e i flussi sono concentrati là dove quelle stesse medie sono tre volte tanto“, prospettando “un fermo selettivo, mirato, circostanziato e moltiplicato enne volte, quanti saranno i casi a necessitari di una simile pressione”.