Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
TrasportoUnito contro l'abolizione del recupero delle accise.
"Rischia di essere inserita direttamente sulla Gazzetta Europea".


Trasporti Nazionali e Internazionali

TrasportoUnito contro l’abolizione del recupero delle accise.

18 Ottobre 2013

Con la proposta europea di modifica della direttiva 96/2003 verrebbe eliminato l’attuale rimborso delle accise, che equivale a 214,18 euro ogni mille litri di gasolio trimestralmente per ogni impresa, ovvero una media di circa 1.200 euro a camion, perché l’aliquota minima da applicare verrebbe stabilita in riferimento al 1 gennaio 2013 (607,40 euro per ogni mille litri di gasolio).

E’ quanto spiega Maurizio Longo, segretario generale di TrasportoUnito, che afferma: “Se l’obiettivo di Bruxelles è quello di favorire altre modalità di trasporto ritenute meno inquinanti, gli strumenti da adoperare non devono essere repressivi dell’economia reale, bensì costruttivi e soprattutto collegiali con le forze imprenditoriali coinvolte”.

Il timore è che la direttiva venga inserita sulla Gazzetta Europea “senza che le istituzioni politiche abbiano non solo compreso la gravità della proposta, ma anche i suoi pericolosissimi effetti”.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali