Il Ministero dello Sviluppo Economico, quello dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, infine quello delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno redatto la Guida 2013 al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2 delle auto, disponibile gratuitamente in formato PDF.
La guida, prevista dalla direttiva europea 1999/94/CEE, contiene i consigli per ridurre le emissioni di CO2 e cataloga le automobili secondo l’impatto che hanno sull’ambiente.
I consigli per inquinare meno e risparmiare carburante secondo il documento sono:
Altri suggerimenti sono inerenti alla manutenzione del veicolo mediante i controlli e le registrazioni previste dalla casa costruttrice.
In particolare, cambiare l’olio al momento giusto e smaltirlo correttamente, usare gli pneumatici invernali solo nella stagione fredda, perché fanno salire il consumo e producono più rumore, e tenere presente che il climatizzatore fa salire i consumi anche del 25% in certe condizioni.
Anche grazie all’elenco di tutti i modelli di autovetture commercializzate al 28 febbraio 2013 con i rispettivi consumi ed emissioni di CO2, a una lista dei modelli a più basse emissioni, divisi per alimentazione a benzina, gasolio, bifuel (con utilizzo di GPL o metano) e propulsione elettrica e ibrida, la guida annuale si consolida come strumento di informazione per favorire la formazione di una coscienza ecologica da parte degli acquirenti di auto.