Premessa
Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, Logisticamente e Ailog hanno definito un accordo di collaborazione per organizzare cinque eventi nel corso del 2013, incentrati sui temi della logistica, dei trasporti e del supply chain management.
Si tratta di un’occasione importante che vede la partnership di due realtà impegnate nel mondo della logistica.
La sinergia tra Logisticamente e Ailog è quindi al servizio degli operatori logistici, dei manager e dei responsabili della logistica delle aziende, che in questi appuntamenti potranno approfondire importanti tematiche riguardanti le scelte sulla logistica, la cui continua evoluzione, la porta a continui cambiamenti per rispondere al mercato, e alle nuove esigenze del business.
Il 13 marzo, presso l’Università cattolica a Piacenza, si parlerà della Logistica oltre i confini aziendali: La supply chain collaboration nel largo consumo in Italia.
Ailog, per comprendere quale sia l’effettivo stato dell’arte della supply chain collaboration, ha svolto una survey finalizzata a rilevare quali siano i progetti e le attività più diffuse, quali vantaggi attesi e reali si siano raggiunti e quale sia la profondità della relazione di partnership che ne deriva.
Lo scenario economico e competitivo attuale ha infatti spinto molte aziende a cercare percorsi alternativi per generare valore attraverso le loro attività logistiche.
Il 16 aprile, presso il Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore Terme, si parlerà invece delle nuove frontiere dell’outsourcing delineate dal cambiamento dei mercati, dall’evoluzione delle aziende e dei loro modelli di business.
Successivamente, nei mesi di giugno, di ottobre (il 16 ottobre 2013) e di novembre, verranno affrontati rispettivamente i temi inerenti all’informatica per la logistica, al Material Handling, e alla City Logistics.
L’accordo Logisticamente-Ailog
Abbiamo chiesto a Paolo Azzali di Logisticamente e Paolo Bisogni di Ailog, quale fosse il significato dell’accordo.
Azzali ha dichiarato: “Il significato è di proporre in sinergia al mondo della logistica la capacità organizzativa, comunicativa e divulgativa di Logisticamente insieme alle competenze tecniche degli specifici gruppi di lavoro Ailog attivi sulle varie tematiche della logistica.
In questo modo organizzeremo eventi molto interessanti (da un punto di vista dei contenuti) per i partecipanti e molto utili (da un un punto di vista della possibilità di comunicazione delle visibilità) per gli sponsor.
Credo che in Italia oggi non esista un’offerta così ben congeniata”.
Anche Bisogni si dice soddisfatto dell’iniziativa, affermando che “Il tema di fondo di questo accordo è che l’unione fa la forza.
La valorizzazione delle diverse competenze di più soggetti rende infatti più efficaci i processi di business e di comunicazione”.
L’accordo è importante sia per Logisticamente sia per Ailog, infatti Azzali ha affermato che “Logisticamente può organizzare più eventi di prima e può contare anche sulla capacità di aggregazione dell’Associazione italiana di logistica e sulle competenze del suo comitato scientifico“.
Lo stesso Bisogni ha quindi spiegato: “Per l’attività dei convegni del 2013, una delle tre principali aree di attività della nostra associazione, abbiamo ritenuto utile avvalerci della collaborazione di Logisticamente, delle sue preziose risorse umane e capability commerciali“.