Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Francia: consentiti i camion a 44 ton.
Dal primo gennaio 2013 la nuova normativa.


Trasporti Nazionali e Internazionali

Francia: consentiti i camion a 44 ton.

3 Dicembre 2012

Tra pochi giorni la Gazzetta Ufficiale francese pubblicherà il decreto attuativo con cui dal primo gennaio 2013 la Francia ammetterà una massa complessiva a pieno carico di 44 tonnellate, invece delle attuali 40, a tutte le tipologie di trasporto.

Il Ministro dei Trasporti francese, Frédéric Cuvillier, ha specificato che le 44 tonnellate saranno concesse solo ai complessi a cinque assi, per i complessi a quattro assi infatti il limite sarà di 38 tonnellate.

L’asse motore avrà una portata massima di 12 tonnellate, mentre attualmente sono 13, e i tre assi del semirimorchio avranno una portata massima di 27 tonnellate, invece delle attuali 31,5 tonnellate.

Per ottenere le quattro tonnellate in più, gli autotrasportatori francesi dovranno pagare il prezzo dell’applicazione dell’eurovignetta.

Secondo alcuni analisti l’aumento di massa complessiva sarebbe una compensazione per l’introduzione della tassa legata all’inquinamento e all’intasamento delle strade.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali