Il presidente dell’Autorità portuale di Taranto, Sergio Prete, ha incontrato martedì scorso i vertici del Governo presso il Dipartimento dello Sviluppo Economico e Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, assieme a soggetti pubblici e privati interessati, per la definizione delle procedure per la nuova Piattaforma Logistica.
I soggetti, dopo aver verificato lo stato dei fatti, hanno garantito che saranno celeri nell’adempimento delle rispettive procedure, stabilite nell’accordo del 20 giugno 2012.
Si avviano così i lavori per l’adeguamento del Molo Polisettoriale, che inizieranno a marzo 2013, quelli per i dragaggi e per la vasca di colmata, previsti per il mese di giugno 2013, ed i lavori per il I lotto funzionale della diga foranea, che verranno realizzati nei primi mesi del 2014.
“Per quanto attiene, invece, alle opere della cosiddetta Piastra Logistica – ha affermato Prete – sono stati individuati i percorsi più idonei per la risoluzione delle problematiche relative alle interferenze sopravvenute ed alle ultime autorizzazioni necessarie”.