L’Information Technology ha cambiato il modo di agire delle imprese e oggi è impensabile concepire un sistema di gestione aziendale disgiunto da un buon sistema informatico.
L’informatica e la sua innovazione continua integra sempre di più l’organizzazione delle aziende e ha un peso sempre maggiore sulla sua efficienza ed efficacia.
Ciò è sempre più vero nel settore della logistica, un settore in cui lo scambio di dati e informazioni che accompagnano il flusso delle merci è un’attività fondamentale, ed è per questo motivo che la scelta di un buon software per la logistica è una decisione che può avere effetti assolutamente positivi sulle attività dell’azienda in termini di miglioramento della qualità, della velocità e dell’accuratezza in tutte le fasi della supply chain.
Di seguito verrà descritta l’esperienza della Ditta Bencini S.p.A. la quale ha deciso di avvalersi del software per la logistica in radiofrequenza Gulliver, un prodotto Kube.
La Ditta Bencini S.p.A.
La Ditta Bencini S.p.A. (gruppo Agrati) è oggi una delle aziende più affermate in un settore di particolare specializzazione, quello del commercio all’ingrosso della bulloneria.
L’azienda, dotata di un’organizzazione di vendita moderna ed efficace, distribuisce tutta la sua produzione la quale include una gamma di circa 30.000 tipi di bulloneria oltre che articoli tecnici e utensili meccanici delle migliori marche nazionali ed estere certificate.
I clienti target della Ditta Bencini sono Industrie manifatturiere con consumi medio alti di viteria che appartengono a settori industriali quali: automotive, componenti meccanici, apparecchiature elettriche, elettrodomestico.
Inoltre Bencini opera anche come service provider fornendo packaging personalizzati, servizi di confezionamento (kit di montaggio) e consignment stock.
Lo stock di magazzino è di 17.000 referenze catalogate su 40 categorie merceologiche tra cui le più importanti sono: viti, dadi, rondelle.
La Bencini punta a precisi obiettivi:
L’obiettivo di rispondere in modo più efficace alle crescenti richieste del mercato e la volontà di rendere sempre migliore il servizio di distribuzione hanno portato l’azienda a scegliere Gulliver, il software per la logistica in radiofrequenza, un prodotto realizzato da Kube e commercializzato in Italia da diverse società che hanno deciso di integrare le proprie soluzioni gestionali con questa innovativa tecnologia.
Grazie a Gulliver la Bencini è riuscita a raggiungere una lunga serie di benefici, tra cui:
Il dato più significativo risulta però essere il miglioramento dell’efficienza in termini di produttività del 20% senza aumenti di personale, considerando che nel 2003 la Bencini aveva saturato la capacità di movimentazione.