Nel mercato attuale, estremamente competitivo, è necessario esigere i massimi livelli di efficienza e produttività.
Per questo motivo, gli investimenti in tecnologia atta a velocizzare le operazioni all’interno dell’azienda risultano essere di primaria importanza.
L’identificazione automatica e la raccolta dati sono il presupposto fondamentale per ottenere un’efficace strategia di informazione. Le tecnologie più recenti permettono una raccolta di dati wireless attraverso mobile computers, i quali consentono agli operatori di comunicare in tempo reale e condividere informazioni, migliorando l’intero flusso di lavoro a livello aziendale e permettendo all’azienda di garantire ai propri clienti una qualità sempre maggiore.
Alcuni numeri
Da una recente indagine è emerso che l’utilizzo dei terminali wireless è in notevole espansione: i player del mercato hanno spiegato che il trend delle vendite nel 2005 rispetto al 2004 è stato in aumento e anche nel 2006 la crescita si sta dimostrando costante.
Secondo le case madri i principali elementi di competitività dei mobile computer sono assistenza pre e post vendita, e innovazione del prodotto.
I clienti, invece, indicano ai primi posti tra gli elementi di attrazione l’integrabilità nelle applicazioni, easy to use del prodotto e tecnologia innovativa.
Ma quali sono le caratteristiche costruttive o funzionali maggiormente prese in considerazione dagli utenti nella scelta di un mobile computer?
Innanzitutto, i consumatori cercano un prodotto che sia leggero, ergonomico e la cui batteria abbia una lunga durata.
I mobile computer poi, devono poter operare in qualsiasi tipo di ambiente, anche i più ostici. Per questo motivo, devono essere in grado di resistere a cadute, essere protetti da acqua e polvere, e sopportare temperature sia molto basse sia molto alte. Il display deve essere ugualmente adeguato. È necessario che sia sempre nitido e leggibile anche in situazioni di scarsa illuminazione.
Infine, determinante è la comunicazione integrata in unico terminale con WiFi, GPRS e Bluetooth, e la modularità nella raccolta dei dati.
CN3
Proprio nelle scorse settimane, Intermec ha annunciato il lancio di un nuovo prodotto, che sembra adattarsi alla perfezione alla descrizione appena fatta: il computer palmare CN3.
CN3 è, fino a questo momento, il più piccolo palmare esistente. Nonostante le dimensioni e il peso ridotti (max 454 g) è dotato di una batteria con un’autonomia sufficiente per un intero turno di lavoro, il tutto racchiuso in un involucro abbastanza robusto da resistere in ambienti insidiosi.
Il nuovo computer palmare rugged offre capacità comunicative in grado di assicurare agli operatori l’accesso ai dati ovunque si trovino. Infatti, il software Windows Mobile 5.0 con la funzionalità Messaging e Security Feature Pack fornisce uno strumento di costante aggiornamento attraverso l’accesso a e–mails, dati, contatti e calendario.
Grazie al GPS, al Bluetooth integrati e ai sistemi di comunicazione 3GWAN e WiFi Cisco Compatible, il modello CN3 è in grado di sostituire i diversi strumenti che solitamente gli operatori portano con sé: cellulare, navigatore GPS, cercapersone e computer portatile.
Uno scanner bidimensionale permette la codifica di qualsiasi tipo di barcode e la possibilità di scegliere tra l’area imager (modulo di cattura immagini) e una fotocamera da 1.30 megapixel permette di fare fotografie (es.: firme digitali, prova di una consegna, di un difetto, ispezione veicoli,…) o brevi filmati che possono essere conservati o inviati ovunque nel mondo.
Il CN3 è compatibile con SmartSystems™ di Intermec, che permette di eseguire automaticamente gli aggiornamenti del software. Inoltre, la progettazione ne rende semplice l’integrazione nella maggior parte delle strutture aziendali.