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Intermec e Carquest: una partnership per la logistica automotive
In questo articolo vediamo da vicino i risultati della partnership di Carquest con Intermec nel contesto di riorganizzazione della logistica aziendale.


Hardware e Software per il Magazzino

Intermec e Carquest: una partnership per la logistica automotive

13 Dicembre 2010


Premessa
Carquest, fornitore leader nel settore automobilistico, offre servizi ai propri clienti attraverso più di 3.400 negozi di pezzi di ricambio per automobili e oltre 50 centri di distribuzione in Nord America.

È il principale fornitore di prodotti di ricambio, accessori, forniture e dispositivi per quasi tutte le marche di automobili nonché per mezzi pesanti, furgoncini, equipaggiamenti per fuoristrada, autobus, veicoli per uso non professionale e agricoli.

Inoltre, Carquest distribuisce e vende strumenti, attrezzature, prodotti chimici, vernici e accessori.
Carquest è orgogliosa del proprio servizio di assistenza clienti e dell’eccellenza tecnologica ottenuta grazie a livelli di servizio basati su parametri, nonché dei prodotti e delle tecnologie della massima qualità volti a fornire soluzioni preziose ai clienti.

Per mantenere i propri standard di eccellenza nell’assistenza clienti, Carquest ha compreso la necessità di sostituire i propri processi su base cartacea presso i centri di distribuzione per poter migliorare i livelli di inventario e aumentare la precisione nella fatturazione, nel controllo di qualità e nell’assistenza clienti.

Nel 2003 l’azienda ha selezionato il sistema di gestione di magazzino (WMS, warehouse management system) HighJump Warehouse Advantage, successivamente chiamato sistema di gestione del centro di distribuzione (DCMS, distribution center management system) all’interno dell’azienda.

Carquest ha potuto osservare un miglioramento immediato dell’efficienza operativa e del livello di assistenza clienti grazie al nuovo sistema DCMS.
Tuttavia, nel 2005, prima dell’implementazione del sistema presso ulteriori centri di distribuzione, Carquest ha effettuato una valutazione del sistema per risolvere i problemi registrati fino a quel momento.

La valutazione ha fatto emergere la necessità di:

 

  • Prestazioni delle batterie degli scanner più elevate;
  • Disponibilità di manutenzione di punti di accesso e scanner a livello nazionale;
  • Un’azienda coerente per portare a termine le analisi in loco.

 

 

Per risolvere questi problemi, Carquest si è rivolta a Intermec Technologies per richiedere diversi servizi.

L’azienda ha selezionato il computer palmare Intermec CK30 per ottenere scansioni migliori, i servizi di riparazione depot entro 24 ore e i servizi professionali di Intermec per portare a termine analisi in loco coerenti, fornire assistenza per la configurazione dei punti di accesso e supportare l’implementazione del sistema presso i propri centri di distribuzione.

«Avevamo bisogno di un partner in grado di offrire una vasta gamma di servizi professionali per ampliare la nostra implementazione» ha affermato Patrick Shearon, Director of Supply Chain and Logistics, Carquest.

«Con Intermec abbiamo trovato un partner in grado di offrirci i servizi che cercavamo e l’attenzione costante al nostro totale successo, non solo alla vendita di scanner.
La tecnologia di Intermec ci ha consentito di migliorare e di fornire ai nostri clienti un servizio ancora più professionale».

Un investimento prezioso

Attualmente, i servizi professionali di Intermec hanno consentito l’implementazione del sistema presso 17 centri di distribuzione di Carquest e supportano i punti di accesso e le configurazioni dei 22 centri di distribuzione presenti in tutto il Paese.

A ogni implementazione di sistema DCMS, Carquest registra dei risultati positivi, che consentono di ottenere un ritorno sugli investimenti soddisfacente.
L’azienda è infatti ora in grado di evadere e consolidare gli ordini con una precisione superiore del 53% e l’inventario può vantare ora un’accuratezza del 99,9%.

Inoltre, la nuova tecnologia ha creato anche vantaggi che hanno consentito di ottenere una maggiore produttività.
«Intermec ci ha permesso di effettuare delle implementazioni più rapide, di stabilizzare il nostro ambiente di rete e di ottenere più rapidamente un ROI superiore», ha affermato Bryan Copeland, IT Director of Distribution Center Systems, Carquest.

La formazione è la chiave del successo
Uno degli investimenti fondamentali effettuati nel corso dell’implementazione è stato l’impegno di Carquest nei confronti del proprio programma di formazione.
Con l’aiuto di Intermec, Carquest ha inserito la funzionalità dello scanner CK30 nei programmi di eLearning e nelle simulazioni, consentendo ai dipendenti di familiarizzare con la nuova tecnologia in modo corretto, ottenendo in tal modo implementazioni senza intoppi e un adattamento e un’accettazione migliore delle nuove procedure.

«Intermec ha collaborato strettamente con noi per soddisfare le nostre esigenze», ha aggiunto Copeland.
«La partnership tra Intermec e la nostra università al fine di garantire formazione e simulazioni di eLearning è stata di enorme aiuto nel corso delle implementazioni.
Il team si trova sul posto assieme a noi al momento di ogni avvio del sistema per assicurarsi che ogni aspetto venga compreso correttamente e che tutto funzioni secondo le specifiche esatte».

Lettura dei codici e manutenzione migliori
Carquest ha potuto osservare inoltre dei notevoli miglioramenti grazie ai nuovi dispositivi adottati.
Con la soluzione precedente, i dipendenti dovevano affrontare una durata della batteria ridotta e numerosi problemi di manutenzione.

L’azienda ha selezionato il palmare CK30 di Intermec per le sue caratteristiche rugged e per le funzionalità avanzate, tra cui il design ergonomico e l’opzione di imaging integrata.
Il CK30 si è inoltre dimostrato più adatto alle condizioni d’uso estreme dell’ambiente di magazzino.

Per risolvere i precedenti problemi di manutenzione, Carquest ha ottenuto l’appoggio di Intermec per le riparazioni di tutti i suoi palmari CK30 e per garantire servizi di sostituzione per oltre 1.000 dispositivi.

«Ora possiamo ricevere dispositivi sostitutivi per i nostri scanner in 24 ore, il che è eccezionale», afferma Copeland.
«In precedenza dovevamo riparare gli scanner da soli. Ora il nostro staff non deve più occuparsi dei problemi di manutenzione e può dedicarsi alle proprie mansioni principali».

Sviluppi futuri
Carquest intende adottare una strategia aggressiva per proseguire le implementazioni presso i propri centri di distribuzione in tutto il Paese.
Con l’aiuto di Intermec, nel 2008 l’azienda mira all’implementazione presso altri dieci centri di distribuzione.

I restanti centri di distribuzione Carquest verranno resi disponibili nel 2009, portando così a termine il processo di implementazione.
«I nostri dipendenti sono entusiasti del nuovo sistema e della maggiore produttività che consente di ottenere» ha concluso Copeland.
«Siamo impazienti di completare il processo di implementazione con l’assistenza di Intermec e grazie a una partnership permanente in evoluzione».





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