Premessa
Esperta nella gestione di borse carichi e camion e degli strumenti specifici per la logistica ed il trasporto, Wtransnet, dal 1997 pioniera in Europa nelle Borse di carichi e camion attraverso internet, ha sviluppato GEFCO Tender Center, un sistema interattivo che in tempo reale mette in contatto GEFCO con i suoi fornitori di trasporto.
Il progetto venne presentato ufficialmente durante la passata edizione di Logitrans Madrid, attraverso le persone direttamente coinvolte nel suo sviluppo: Juan Ramón Serrano in qualitá di Direttore dei Metodi, degli Acquisti e delle Dogane di GEFCO Spagna e Jaume Esteve, Direttore Generale di Wtransnet.
GEFCO Spagna ha reso pubblici recentemente i risultati dell’applicazione: trascorsi 8 mesi dalla sua introduzione, sono già stati omologati più di 200 fornitori, ed è previsto di estendere l’uso di questa applicazione al resto delle delegazioni europee di questo gruppo logistico.
Come è nata l’idea?
Prima dell’introduzione di GEFCO Tender Center, il gruppo logistico riceveva e doveva gestire ogni giorno un gran numero di offerte di trasporto, e la diffusione che poteva dare a livello di fornitori era scarsa. Inoltre si registravano errori a livello di feed-back e difficoltà nel controllare le rotte aggiudicate.
Come soluzione a questi piccoli problemi operativi, emerse la collaborazione con Wtransnet.
Esperta nella creazione di servizi avanzati per il trasporto professionale dal 1997, Wtransnet creò uno strumento di gestione delle offerte di trasporto regolare che da un lato permettesse a GEFCO di offrire rotte, e dall’altro desse la possibilità ai fornitori di trasporto di aggiudicarsele attraverso un sistema interattivo e in tempo reale.
Questo nuovo strumento si inserisce nel piano di miglioramento delle relazioni con fornitori e clienti che GEFCO ha iniziato a maggio 2008 con la creazione della cellula di acquisti di trasporto, pensata soprattutto per «arrivare a quei clienti a cui prima non arrivavamo e generare nuovi affari», come spiegava Serrano durante la presentazione del progetto alla stampa e ai professionisti del settore.
Il Tender Center è un servizio on line che unisce in una sola applicazione la gestione dell’omologazione dei nuovi fornitori, la valutazione periodica dei fornitori omologati, la gestione della documentazione e, infine, l’assegnazione di nuove rotte sulla base dei dati dei fornitori.
È un servizio diretto a grandi imprese di trasporto, gruppi multinazionali ed imprese di groupages.
È uno strumento di comunicazione e collaborazione tra l’impresa e i suoi fornitori, che permette a entrambe le parti di incrementare i propri benefici.
Il suo funzionamento è molto semplice: la compagnia offre le sue rotte nazionali e internazionali, e i suoi collaboratori hanno la possibilità di scegliere una qualsiasi di esse, in base al tipo di veicolo e di specialità.
Il trasportatore può accedere alle rotte che desidera anche se, prima di registrarsi, deve soddisfare a una serie di requisiti: ad es. avere una flotta di almeno 20 veicoli, poter lavorare con biodiesel, essere disposti a stabilire relazioni commerciali a lungo termine che assicurino stabilità ad entrambe le parti.
Agilità, semplificazione e feed-back
Senza dubbio questo nuovo strumento, oltre a facilitare la gestione delle offerte che entrano attraverso vari canali, permette di migliorare i rapporti con i fornitori e rendere più agili le decisioni del Dipartimento Acquisti, comportando sostanzialmente un’ottimizzazione del tempo e delle risorse umane.
Per il fornitore costituisce una semplificazione del processo di omologazione richiesto da GEFCO: gli permette infatti di accedere rapidamente alle offerte di servizi e ottenere un rapido feed-back su ciascuna delle offerte a cui ha partecipato.
Dal momento della sua implementazione, poco meno di un anno fa, GEFCO Tender Center ha superato tutte le aspettative: ha generato un maggior volume di affari tra GEFCO e i suoi fornitori favorendo lo scambio di informazioni, e ha creato una sinergia che apporta benefici a entrambe le parti.
Wtransnet sta lavorando attualmente all’adattamento di altri tenders di trasporto per grandi gruppi logistici europei, che per il loro volume quotidiano di scambi di informazioni trovano in questo strumento una soluzione per ottimizzare risorse economiche e umane.