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Cosa fa un ECommerce Manager?
Una guida per conoscere meglio la figura dell’ECommerce Manager. Scopri di più


Non si può non sapere

Cosa fa un ECommerce Manager?

23 Agosto 2024

Chi si assicura che tutte le transazioni online avvengano senza problemi? Chi crea una strategia di marketing online coerente con gli obiettivi aziendali? E chi gestisce il team di eCommerce che crea un’esperienza online senza soluzione di continuità per i clienti?
L’E-Commerce Manager fa crescere l’attività di e-commerce.
Migliora l’esperienza del cliente, gestisce l’evasione degli ordini e mantiene i piani tecnologici.
Genera intuizioni di mercato basate sui dati e gestisce le relazioni con i partner.
Lavora in un ambiente digitale frenetico e gestisce le operazioni end-to-end dell’attività di e-commerce.
Deve essere un team leader collaborativo e orientato ai risultati.
Deve essere esperto di tecnologia con una forte conoscenza del business e in grado di gestire più progetti.
In sostanza, un ECommerce Manager supervisiona tutte le attività online e mantiene il marchio dell’azienda su tutte le proprietà digitali.
Come si può immaginare, sono molte le cose da fare per far sì che ogni aspetto dell’esperienza di acquisto online funzioni senza intoppi.
Vediamo quindi come un ECommerce Manager riesce a fare tutto questo.

Qual è il ruolo di un ECommerce Manager?

Per la maggior parte, il ruolo di un ECommerce Manager è molto simile a quello di un qualsiasi marketing manager.
La differenza principale è che tutti i suoi compiti ruotano intorno alla presenza digitale e alla vetrina online dell’azienda.

Ecco le loro principali responsabilità:

1. Conoscere la strategia e gli obiettivi dell’azienda

Una delle responsabilità più importanti dell’ECommerce Manager è quella di comprendere appieno la strategia aziendale e i suoi obiettivi.
La strategia aziendale complessiva deve guidare ogni decisione di marketing digitale. Se l’azienda non ha una strategia chiaramente definita, il manager deve contribuire a crearne una.
Quando elabora un piano, l’ECommerce Manager deve tenere a mente gli obiettivi dell’azienda, come il fatturato, il tasso di conversione, ecc.

2. Conoscere il cliente

L’Ecommerce Manager deve conoscere bene le buyer personas e i profili dei clienti.
Anche in questo caso, se queste risorse non sono disponibili all’interno dell’azienda, il manager ha la responsabilità di contribuire a crearle.

3. Conoscere il prodotto

Il responsabile ECommerce deve essere in grado di comunicare chiaramente il valore di un prodotto, il che richiede una conoscenza approfondita del prodotto stesso.
Questo vale soprattutto se vendete prodotti complessi; dovete essere in grado di scrivere descrizioni dei prodotti che abbiano senso per i clienti comuni, non per gli esperti.
Se le descrizioni dei prodotti consistono in un taglia e incolla di gergo industriale, le pagine dei prodotti non convertiranno.

4. Conoscere i sistemi

In qualità di Ecommerce Manager si occupa dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), il Pay Per Click (PPC), i sistemi di gestione dei clienti (CMS), lo sviluppo web, i social media, l’email marketing, il checkout, i pagamenti e altre soluzioni legate all’ecommerce.
Ognuno di questi aspetti richiede un proprio software di gestione.
L’Ecommerce Manager deve essere in grado di accedere e utilizzare tutti questi sistemi per gestire adeguatamente il proprio team.

5. Lavorare con più team

Oltre a supervisionare il proprio team, l’Ecommerce Manager è anche responsabile della collaborazione con altri reparti, come il team di prodotto, le operazioni e il servizio clienti.
Questi team dovranno essere a conoscenza dei progetti che avete in cantiere.
Probabilmente avranno anche dei progetti su cui vorranno che il vostro team lavori.

Dove si colloca l’Ecommerce Manager nell’organizzazione?

Il ruolo dell’Ecommerce Manager rientra nell’ambito del marketing.
Il marketing è solitamente diviso in due gruppi principali: il marketing tradizionale e il marketing digitale.
Quindi, in un’organizzazione di grandi dimensioni, l’Ecommerce Manager riporterebbe al CMO o al direttore del marketing e sarebbe responsabile di tutte le strategie relative alle vendite online.
L’Ecommerce Manager è poi responsabile di un team di sviluppatori web, di un responsabile delle operazioni digitali, di un responsabile della logistica e di un responsabile del marketing digitale.
A seconda delle dimensioni della società di software, il team dell’e-commerce può anche includere un tecnico informatico dedicato, rappresentanti del servizio clienti e personale finanziario e contabile.

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