Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Nasce la Joint Venture tra Xori e Idec Groupe per la logistica

Scopri la nuova joint venture tra Xori e Idec Groupe, che punta a investire 100 milioni di euro in tre anni nel settore della logistica e degli studentati in Italia




Outsourcing

Nasce la Joint Venture tra Xori e Idec Groupe per la logistica

5 Luglio 2024

È stata costituita una nuova joint venture tra il gruppo francese Idec Groupe e la società italiana Xori Group, con il nome di Idec Groupe Italia.
La newco, partecipata al 90% da Idec Groupe e al 10% da Xori Group, ha l’obiettivo di sviluppare asset industriali e logistici, oltre a residenze studentesche.
Il primo progetto prevede un investimento di quasi 60.000 mq in Veneto, con un ambizioso obiettivo di raggiungere 100 milioni di investimenti nei prossimi tre anni.

Una partnership strategica per la logistica

Idec Groupe, fondato in Francia quasi 25 anni fa, è uno dei principali attori nel settore immobiliare, con oltre 600 dipendenti in Francia e 1.000 all’estero.
Ogni anno, il gruppo completa 700.000 mq di costruzioni, con un fatturato globale che supera il mezzo miliardo di euro.
Xori Group, con sede a Torino, è specializzato in ingegneria e costruzioni e impiega oltre 200 persone attraverso sette diverse società.

La partnership mira a creare un’azienda di riferimento per supportare le imprese nell’industria, nel commercio e nella logistica.
Patrice Lafargue, fondatore e presidente di Idec Groupe, ha sottolineato come Idec Groupe Italia integrerà innovazione e sostenibilità nei progetti immobiliari.
La complementarità delle attività delle due aziende sarà fondamentale per il successo della joint venture.

Luca Rollino, presidente di Xori Group, ha dichiarato che la conoscenza del territorio italiano sarà un vantaggio per identificare nuove opportunità di business. Attualmente, oltre al progetto di sviluppo in Veneto, ci sono altri tre progetti in fase di valutazione.
Ogni sviluppo sarà attentamente pianificato, considerando l’interesse potenziale da parte di possibili tenant. La zona di riferimento per questi progetti include il centro e il nord Italia, sia per il comparto logistico che per le residenze studentesche.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Outsourcing