All’interno dell’area logistica di Santoni Group, le baie di carico Kopron hanno un ruolo cruciale nel gestire gli accessi dei mezzi di trasporto pesante




Outsourcing

Baie di carico Kopron per la nuova logistica Santoni a Tortona

16 Ottobre 2023

L’ innovativa area logistica di Santoni Group a Tortona (Al) è caratterizzata da una moderna infrastruttura progettata per ottimizzare l’efficienza delle operazioni di smistamento e distribuzione.
Un elemento chiave di questa rivoluzionaria struttura sono le 35 baie di carico Kopron, che giocano un ruolo cruciale nella gestione degli accessi dei camion.

Kopron, leader nel settore delle soluzioni logistiche, ha progettato e realizzato 35 rampe di carico elettroidrauliche dotate di labbro incernierato, garantendo una perfetta adattabilità alle diverse esigenze di carico e scarico.
Inoltre, sono stati installati altrettanti portali isotermici a ribalta standard, che contribuiscono a mantenere un ambiente controllato e ottimale per la conservazione delle merci.
Per aiutare gli ingressi e le uscite dei mezzi a completamento delle baie di carico sono stati installati 35 convogliatori per automezzi “guide easy-line” a terra.

Una soluzione ottimale per una logistica efficiente

Dopo il primo intervento iniziato nell’anno 2021 denominato Tortona1 riguardante l’edificazione di due edifici logistici, è di quest’anno la realizzazione di questo ulteriore edificio denominato Tortona2.
All’interno di questa struttura all’avanguardia, troviamo anche 10 baie di carico esterne del modello dock house, che migliorano ulteriormente l’efficienza delle operazioni di carico e scarico grazie anche all’installazione di portoni sezionali motorizzati con pannello isolante maggiorato da 80mm.
Il modello dock house è una soluzione avanzata per il mondo della logistica.
La “casetta di copertura” per la banchina esterna è costituita da una struttura robusta e sicura.
La struttura è progettata con resistenti profili zincati, in grado di sostenere carichi significativi come neve, vento e le spinte esercitate dai veicoli attraverso il portale isotermico.

La sicurezza è fondamentale, pertanto la casetta è ancorata saldamente al fabbricato mediante staffe in acciaio dotate di tasselli ad espansione e lamiere di raccordo, garantendo stabilità e durabilità nel tempo.
I tamponamenti laterali sono realizzati con pannelli sandwich di alta qualità, con uno spessore minimo di 40 mm e massimo di 120 mm, nel colore fuori standard RAL 5010.
Questi pannelli non solo forniscono isolamento termico ma contribuiscono anche all’aspetto estetico della struttura.
La falda superiore, inclinata verso il piazzale, è realizzata con pannelli sandwich grecati, che non solo aumentano l’efficienza energetica ma raccolgono anche l’acqua piovana attraverso una gronda di raccolta e un sistema di pluviale di scarico.

Completano la fornitura un portone a libro con guida a terra ad apertura manuale per garantire un accesso agevole e sicuro e tre portoni tagliafuoco scorrevoli REI 120, progettati per resistere a situazioni di emergenza e proteggere le risorse e gli operatori.

In questa nuova importante area logistica si è insediato il gruppo Rivalta Spedizioni.
Rivalta Spedizioni, è un importante gruppo logistico italiano che attraverso il proprio network internazionale, è in grado di assistere il Cliente in ogni fase della filiera logistica.

Questa collaborazione tra Kopron e il Gruppo Santoni continua con successo e segna un passo avanti significativo nella crescita e nell’ottimizzazione delle operazioni logistiche, rendendo l’area di Tortona un punto di riferimento nell’industria della logistica in Italia e oltre.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Kopron





A proposito di Outsourcing