Il movimento ecologico è in crescita.
Sempre più persone vogliono essere responsabili del proprio impatto ambientale.
Il settore della logistica non fa eccezione.
Ci sono diversi piccoli passi che le aziende possono fare per iniziare a rendere la loro attività logistica più sostenibile.
Ci sono molti modi per ridurre l’impatto aziendale sull’ambiente e dimostrare ai clienti il proprio impegno.
1. Ridurre gli imballaggi
Questo può avere un forte impatto sull’ambiente, non solo per l’aumento dei rifiuti nelle discariche, ma anche per l’aumento delle emissioni negli impianti di riciclaggio.
Anche se si utilizzano materiali riciclabili, l’energia e le risorse impiegate per il trasporto e lo smistamento di questi materiali sono superiori a quelle impiegate per la produzione di prodotti in carta o plastica vergini.
2. Sfruttare i dati per una visibilità end-to-end
Mettere i dati al centro delle operazioni della supply chain consente alle aziende di lavorare in modo più efficiente ed efficace.
Migliorare la collaborazione sulle merci, il monitoraggio dei materiali e delle merci con un ecosistema logistico aperto collega i partner commerciali per gestire meglio le operazioni logistiche monitorando i metodi di trasporto in tempo reale e identificando le migliori alternative.
Inoltre, le aziende possono eliminare il rischio di chilometraggio a vuoto caricando i veicoli alla capacità ottimale, che è sia ambientale che vantaggiosa per il profitto.
3. Avvicinarsi al cliente con i magazzini pop-up
Una soluzione rapida e vantaggiosa per le aziende, i consumatori e l’ambiente allo stesso tempo è rappresentata dai magazzini pop-up.
Le emissioni dell’ultimo miglio associate al commercio elettronico sono in aumento e i fornitori di logistica sono sotto pressione per trovare il modo di ridurre le emissioni di CO2, che è una delle misure chiave di una logistica veramente sostenibile.
L’allestimento di un magazzino pop-up avvicina le aziende ai clienti, il che significa che è un modo eccellente per ridurre le emissioni dell’ultimo miglio.
Aiuta le aziende a ridurre i tempi e i costi di consegna e offre una maggiore flessibilità per mitigare le interruzioni della catena di fornitura.
È possibile non solo utilizzare i magazzini per stoccare le scorte vicino alla domanda, ma anche combinare la vendita al dettaglio e il punto di ritiro in loco per ridurre completamente i costi di spedizione.
Inoltre, considerando che il costo dell’affitto di un piccolo magazzino è inferiore al costo di spedizione da strutture centrali, è un ottimo modo per le aziende di ottimizzare le operazioni della catena di approvvigionamento, aiutando al contempo l’ambiente.
4. Utilizzare veicoli o carburanti alternativi
L’utilizzo di carburanti a basso contenuto di carbonio, come i biocarburanti, al posto dei carburanti fossili, e la sostituzione dei vecchi veicoli con soluzioni ecologiche sono misure utili per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ecologica e sociale.
Sul mercato esiste un’ampia gamma di soluzioni ecologiche che sfidano i metodi di trasporto tradizionali.
Il trasporto marittimo, le soluzioni ferroviarie ecologiche, i veicoli ibridi o elettrici sono le alternative verdi disponibili.
Inoltre, le emissioni associate alle strutture di distribuzione possono essere eliminate grazie all’uso di energia elettrica pulita, ai sistemi solari e ai sistemi di riciclaggio dell’acqua.
5. Ottimizzare le risorse, la pianificazione e l’esecuzione in loco
Una pianificazione efficiente delle fasi e delle attività aiuta a evitare lunghe pause o vuoti di lavorazione tra le operazioni logistiche, eliminando gli sprechi, i costi di trasporto e di manodopera e, naturalmente, le emissioni di carbonio.
6. Utilizzare l’IoT
Sapevate che guidando in autostrada a 80 chilometri all’ora si può risparmiare circa il 10% di carburante?
L’educazione alla guida ecologica è un altro modo significativo per ridurre il consumo di carburante.
Inoltre, riduce al minimo il rischio di possibili danni al conducente, al veicolo e ai prodotti in essa contenuti.
L’IoT e i sensori possono essere utilizzati per monitorare e raccogliere i dati relativi alla velocità, al consumo di carburante e al comportamento di frenata dei conducenti.
Inoltre, mantenere i pneumatici alla pressione ottimale è uno strumento efficace per tenere sotto controllo il consumo di carburante.
Con i sensori montati sul cerchione della ruota, i conducenti possono monitorare la pressione attuale degli pneumatici sul display.
L’uso dei sensori di pressione degli pneumatici aiuta a ridurre il consumo di carburante fino al 12% alle basse velocità, oltre a prolungare la durata degli pneumatici.
7. Implementare un programma di riciclaggio
I programmi di riciclaggio sono uno dei modi più semplici per rendere un’attività logistica più sostenibile.
Non ci vuole molto perché un’azienda istituisca un programma di riciclaggio, che può ridurre i rifiuti fino al 60%.
Il primo passo consiste nel designare un’area dell’ufficio o del magazzino in cui i dipendenti possano mettere i materiali riciclabili nei cestini.
In questo modo si facilita il riciclaggio da parte dei dipendenti e si riduce il tempo dedicato alla ricerca di un contenitore per il riciclaggio.
Ci sono molti modi per rendere le aziende sostenibili, dalla progettazione alla gestione: utilizzare materiali sostenibili, ridurre i rifiuti, adottare risorse energetiche pulite, investire in tecnologie eco-compatibili e altro ancora.
L’implementazione di soluzioni logistiche rispettose dell’ambiente è uno degli elementi fondamentali per la creazione di una catena di fornitura sostenibile, in un viaggio verso la neutralità carbonica.
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