Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Il segreto del successo della Formula 1? La supply chain logistica
Ecco le strategie impiegate da DHL, partner logistico della Formula 1, per avere una supply chain logistica che sia efficiente, sostenibile e senza ritardi ad ogni Gran Premio. Scopri di più


Outsourcing

Il segreto del successo della Formula 1? La supply chain logistica

13 Settembre 2022

Gestire al meglio la supply chain logistica della Formula 1 significa gestire ogni anno lo spostamento di circa 1.400 tonnellate di merci altamente sensibili, tra cui auto, motori e carburanti, per oltre 20 gare che hanno luogo in cinque continenti diversi e una durata complessiva di nove mesi.
Si tratta di uno sforzo logistico immane che richiede un’attenta pianificazione e attenzione ai dettagli.
DHL da oltre 40 anni collabora al successo di ogni Gran Premio, realtà che dal 2004 è diventata Official Logistics Partner della Formula 1.

Una collaborazione che ha portato alla nascita del team Motorsport Logistics di DHL, un gruppo di persone fortemente specializzate che lavorano a stretto contatto con la direzione della Formula 1 per garantire un supporto logistico senza interruzioni.
Alessandro Viano, Vicepresidente Global Events Logistics di DHL Motorsport, a margine di un’intervista ha dichiarato come sia necessario “più di un anno di pianificazione, in cui tutto deve essere organizzato nei minimi dettagli” affinché la logistica della Formula 1 funzioni al meglio.

La sostenibilità è sempre tra gli obbiettivi più importanti

L’attenzione di DHL non è solo verso le performance ma anche verso la sostenibilità.
A tal fine DHL utilizza un metodo di trasporto delle merci multimodale, che sfrutta il trasporto marittimo, quello via terra e quello via aria per cercare di ridurre, quando possibile, le emissioni.

Inoltre, DHL sta procedendo alla sostituzione degli aerei dedicati alla Formula 1 con dei nuovi Boeing 777, che emettono il 18% in meno di anidride carbonica rispetto ai precedenti.
Si tratta di una delle tante iniziative messe in campo dal gruppo Deutsche Post DHL per raggiungere entro il 2050 il net-zero.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Outsourcing