Uggè, presidente di Conftrasporto-Confcommercio, ha chiesto al Governo di tenere aperto il dialogo con gli operatori di settore sul tema mobilità sostenibile




Logistica Sostenibile

Conftrasporto: chiesto dialogo al Governo sul tema della mobilità sostenibile

31 Gennaio 2022

Alla luce dei cambiamenti epocali che avverranno nei prossimi anni in tema mobilità sostenibile, grazie a Green Deal europeo e PNRR, Paolo Uggè, presidente di Conftrasporto-Confcommercio, chiede al Governo di tener presente la posizione degli operatori di settore prima di stabilire nuove misure sul tema.

La richiesta giunge in seguito all’istituzione della Commissioni per la redazione del nuovo “Piano generale dei trasporti e della logistica” da parte del MIMS.
In tal senso Uggè ha dichiarato: “Apprendiamo dalle agenzie stampa che il Ministro Gelmini sta lavorando con le Regioni per un testo dedicato alla mobilità sostenibile. Non si può certo trascurare che il mondo necessiti di nuove regole anche in questo settore, regole che possano essere più sostenibili per l’ambiente e per i cittadini”.
Prosegue il presidente di Conftrasporto: “È però essenziale non commettere l’errore di stabilire nuove misure senza interloquire con i principali protagonisti, come gli operatori della logistica che conoscono come gestire un cambiamento del genere senza mortificare le imprese con impatti economici disarmanti”.

Un momento delicato per il mondo dell’autotrasporto italiano

Questa richiesta giunge in un momento complesso per il mondo dell’autotrasporto italiano che, come tutta l’economia, è stato compito dal caro-energia, una situazione che sta mettendo in grande difficoltà gli operatori anche sul fronte della transizione energetica.

Paolo Uggè ha concluso il suo intervento dichiarando: “Auspichiamo che i ministri Gelmini e Giovannini chiamino una realtà come Conftrasporto al tavolo della discussione. La rappresentanza più importante oggi in Italia per il trasporto su gomma, su ferro e via mare deve avere voce per portare le istanze e le proposte delle imprese”.

Vuoi conoscere in anteprima le interviste e gli approfondimenti pubblicati su Logisticamente.it?

Compila il form per ricevere ogni martedì gli ultimi aggiornamenti dal mondo della logistica





A proposito di Logistica Sostenibile