Nel mondo della logistica è in atto una rivoluzione digitale che sta coinvolgendo molti aspetti del settore, primo fra tutti il magazzino.
L’utilizzo di magazzini intelligenti è alla base dell’ottimizzazione della Supply Chain logistica.
I processi logistici sono oggetto di sempre più grande attenzione da parte delle aziende chiamate a organizzare le spedizioni in tempi rapidi, riducendo quanto più possibile gli errori e mantenendo sotto stretto controllo i costi.
Tutto questo non può che passare attraverso l’introduzione di sistemi automatici che garantiscono elevate prestazioni e il miglior sfruttamento dello spazio.
L’importanza della progettazione di questi magazzini si evince anche dagli incentivi che il Governo italiano ha messo a disposizione delle aziende, grazie al Credito d’Imposta.
Si tratta di un’agevolazione sull’acquisto di beni che permettono il miglioramento tecnologico delle aziende.
Organizzare e gestire un magazzino veloce ed efficiente è diventato indispensabile nel settore logistico, in quanto permette a ogni tipologia di impresa di migliorare radicalmente il proprio business.
I magazzini automatici rappresentano la soluzione ideale per avviare tale ottimizzazione, ma devono essere composti da 3 elementi essenziali:
I tre elementi appena elencati sono integrati tra loro a livello funzionale da un apposito software, personalizzato sulle necessità di ogni cliente, che guida le operazioni di input e output dei materiali in virtù dei flussi di produzione e degli ordinativi dei clienti, rendendo ogni operazione fluida e tracciabile.
I vantaggi principali dall’utilizzo di un magazzino intelligente sono:
Inoltre, grazie all’uso di sistemi automatizzati è possibile sostituire gli esseri umani nei lavori difficili, pericolosi o monotoni.
In questo modo i lavoratori possono essere riqualificati sviluppando competenze che permettano l’utilizzo di tutte le potenzialità del personale.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica