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Cosa fa il Field Sales Manager? Tutto quello da sapere su ruolo e competenze
Una guida alla scoperta della figura del Field Sales Manager, dei suoi compiti e delle sue responsabilità


Non si può non sapere

Cosa fa il Field Sales Manager? Tutto quello da sapere su ruolo e competenze

11 Ottobre 2021

Il Field Sales Manager nel mondo della logistica si occupa di tutta una serie di operazioni vitali per lo sviluppo dell’azienda andando ad assistere il personale di vendita nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Cosa fa il Field Sales Manager?

Nel dettaglio ecco un elenco di compiti gestiti dal Field Sales Manager:

  1. Pianificare strategie di vendita, comunicarle alla forza vendita progettando modi per implementarle in modo efficace;
  2. Guidare e supervisionare il personale di vendita con l’obiettivo di motivarlo per raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati;
  3. Risolvere problemi relativi alle vendite adottando misure pertinenti in modo che non ostacolino il lavoro quotidiano;
  4. Stabilire standard per ottenere un lavoro di qualità, misurare, valutare e rivedere le prestazioni degli addetti alle vendite rispetto agli obiettivi di vendita fissati;
  5. Reclutare e formare nuovo personale di vendita in modo da aver un team di qualità;
  6. Presentare rapporti di vendita alla direzione, fornire loro previsioni di vendita per pianificare i piani d’azione futuri e consigliare modi per migliorare le vendite progettando nuove politiche di vendita.

Tra le mansioni più delicate troviamo quella di studiare attentamente le qualità dei membri del team di vendita in modo da sviluppare piani di vendita individuali così da aiutare il loro sviluppo professionale e personale.
Nello specifico il Field Sales Manager pianifica le attività di vendita del team assegnando i diversi territori.
Inoltre, è responsabile della progettazione del budget, della partecipazione alle riunioni e della generazione e gestione dei rapporti di vendita.

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Quali sono le competenze di un Field Sales Manager?

Per quanto riguarda la formazione per svolgere il ruolo di Field Sales Manager è richiesta una laurea in “Gestione d’Impresa”, “Management” o “Marketing”, ancor meglio se supportate da un master.
Va detto che per svolgere al meglio questa funzione è vitale avere precedenti esperienze nel campo delle vendite.

Essendo un ruolo molto complesso è necessario che il candidato abbia tutta una serie di soft skills tra cui:

  • Ottime capacità di comunicazione interpersonale in modo da costruire un rapporto con il personale di vendita interno e di mantenere e sviluppare legami con i nuovi clienti;
  • Mantenere la calma anche sotto pressione;
  • Essere creativo e possedere eccellenti capacità di organizzazione e gestione del tempo;
  • Capacità di svolgere più compiti, di lavorare in modo indipendente e in una squadra ed essere in grado di motivare le persone, aiutando così a costruire lo spirito di squadra.

Si tratta di una figura che si trova a ricoprire un ruolo cruciale per migliorare le vendite e quindi l’attività di qualsiasi organizzazione.

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