Sea e Ferrovie Nord Milano (FNM) hanno stretto un accordo che punta a valorizzare la logistica intermodale




Trasporti Nazionali e Internazionali

Logistica intermodale: a Malpensa accordo tra aereo-treno

24 Maggio 2021

Al fine di favorire lo sviluppo del terminal ferroviario di Sacconago dell’aeroporto di Malpensa, Sea e Ferrovie Nord Milano (FNM) hanno stretto un’alleanza per promuovere lo sviluppo di una logistica intermodale sostenibile per servire al meglio Malpensa Cargo City, luogo strategico dove ogni anno transitano il 60% delle merci spedite tramite aereo in Italia per un volume di traffico che ha toccato nel 2020 oltre 516mila tonnellate.
In quest’ottica l’accordo stretto servirà a potenziare la posizione di Malpensa Intermodale, Malpensa Distripark e Malpensa Cargo City.

L’accordo è stato salutato con entusiasmo da Andrea Gibelli, presidente di Ferrovie Nord Milano (FNM), che ha sottolineato come questa alleanza sia un nodo strategico che servirà a offrire alla Regione, alle sue aziende e alla sua imprenditorialità soluzioni per il trasporto efficienti, innovative e con un impatto ambientale molto basso.
Armando Brunini, direttore generale di Sea, ha sottolineato come lo sviluppo dell’intermodalità ferro-aria sia una scelta oculata che porterà a una riduzione sostanziale dell’impatto ambientali dei trasporti e allo stesso tempo offrire un servizio che porterà a un aumento delle quantità di merce che raggiungerà Malpensa via ferro, una situazione che garantirà lo sviluppo di nuove opportunità di business per le aziende del territorio.

Si tratta di un accordo strategico anche alla luce della presenza di tutte le imprese che operano nel settore del trasporto merci aereo nell’area di Malpensa.
Solo nella provincia di Varese esistono 300 imprese che occupano un totale di oltre novemila dipendenti, tutte realtà che direttamente o indirettamente gioveranno di questo nuovo accordo.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali