La sostenibilità ambientale e la riduzione dell’inquinamento sono elementi entrati a far parte dei valori aziendali.
Questo impegno sta passando da essere una mera posizione potenziale ad azioni tangibili che l’azienda compie a favore dell’ambiente.
Henkel lo scorso anno con il suo programma 100/50/Zero si è impegnata a compiere un percorso che ha come obiettivo finale quello di dimezzare i consumi di plastica vergine negli imballaggi e realizzare solo packaging riciclabili o riutilizzabili entro il 2025.
Un impegno importante quello assunto dal gruppo tedesco che ha già iniziato a lavorare in questa direzione.
A tal proposito Henkel ha deciso di utilizzare nuovi flaconi in polietilene contenenti alte percentuali di materiale riciclato per molte delle sue linee.
Inoltre, l’azienda tedesca ha reso i flaconi più leggeri, alleggerendoli dell’11%.
Questa riduzione porterà a risparmiare ogni anno 480 tonnellate di plastica e 800 tonnellate di CO2 equivalente.
Dal punto di vista della logistica e del trasporto il nuovo packaging più compatto permette di impilare il 10% di confezioni in più sui pallet, questo si traduce in meno emissioni di CO2 per unità di prodotto.
Un’innovazione che partendo dal semplice packaging ha messo in moto un processo virtuoso che punta al favorire la cultura della sostenibilità.